Gentilissima Dottoressa,
scrivo a lei perchè non riesco più a chiarire questa situazione. Ho 29 anni, prendo la pillola da 8, da un anno circa ho iniziato ad avere qualche fastidio legato all’assunzione (ciclo quasi inesistente, sindrome premestruale accentuata), ma dato che l’intenzione è di smetterla tra pochi mesi (dopo il matrimonio, per cercare un bambino), il mio medico mi ha consigliato di "tener duro" ancora un po’.
Negli ultimi due mesi, però, il ciclo si è ulteriormente accorciato (solo 2 giorni di macchiette, un po’ marroni e un po’ rosse e filanti), ho spessissimo crampi e fitte tipo spilli al basso ventre, mi sembra (ma magari è solo impressione) di avere le areole del seno più larghe e negli ultimi due giorni un senso di nausea (influenza?) oltre a perdite bianche/trasparenti (però può essere che prima non ci facessi caso). Comunque, io la pillola l’ho sempre presa in modo giusto, niente medicinali nè vomito, però questi sintomi mi creano ansia anche perchè ho letto veramente di tutto e ora ho paura che magari il mio fisico non abbia davvero più tollerato la pillola e di poter essere incinta. Quindi riassumo:
-10/01/2010: rapporto (ovviamente non protetto)
– 22/01/2010: ciclo
– 20/02/2010: ciclo (ma MOLTO scarso e in ritardo di un giorno, con forte sindrome premestruale soprattutto tensione al seno quasi insopportabile)
– vari test di gravidanza negativi tra febbraio e marzo
-15/03/2010: rapporto (non protetto)
– 19/03/2010: ciclo (giusto come tempistica, ma ancora più scarso del precedente, sempre accompagnato da forte tensione al seno)
-31/03/2010: bhcg su sangue esito indosabile
Ora, non capisco se tutti i sintomi dipendono "solo" dalla pillola, o se davvero posso essere incinta perchè magari il mio fisico si è ribellato a degli ormoni che non tollera più. Devo ripetere le bhcg o posso stare tranquilla?
Grazie mille
Anna
Mamma mia, con tutte queste date è venuta a me l’ansia. In tutto ciò che fai non vedo più la spontaneità, sembra che tutto sia dettato da un orologio e questo stress mentale non fa bene neanche al fisico. BASTA!!!! Se mentalmente sei pronta a sospendere la pillola, sospendila, altrimenti continua a prenderla fino a dopo il matrimonio, ma con molta più serenità. Non penso a una gravidanza, ma naturalmente se serve a farti stare più calma rifai, se non lo hai già ripetuto, un altro test.
Ciao.