Buongiorno dottoressa,
vorrei sapere se esistono delle cure omeopatiche per quanto riguarda l’insufficienza ormonale. Non so se sia questo il mio problema, perchè ho fatto tante visite, anche ginecologiche ma tutti mi hanno risposto la stessa cosa, cioè che sto bene. Ultimamente il mio ciclo sballa, non è regolare (anche se non lo è mai stato), ma sta raggiungendo il limite,c apita che mi salta un mese sì e uno no, oppure mi ritarda di 10 giorni.
Quando mi devono arrivare il mio corpo lo percepisce, sente i sintomi premestruali, ma quando mancano pochi giorni all’arrivo, il mio corpo sembra come "sforzarsi". La ritenzione idrica che spesso viene quando mi preparo svanisce, mi sgonfio, e i sintomi spariscono. Così facendo mi ritarda.
Anche la mia sfera sessuale è cambiata. Prima mi bagnavo facilmente, ora la mia vagina è quasi sempre secca, e questo non dà piacere al rapporto. Vorrei precisare che a volte soffro di tiroiditi perchè sono geneticamente portata. I miei anticorpi tiroidei l’aggrediscono con il tempo, quando capita dimagrisco, sono sempre stanca e non dormo mai. Ultimamente sto prendendo l’acido folico in capsule e il mio sonno è migliorato, mi sento meglio, ma il problema delle mestruazioni non si è ancora risolto.
Io non so come fare per risolvere il mio problema, potrebbe essere un problema ormonale, ma vorrei fare a meno della pillola. Ho 25 anni, lei cosa mi consiglia?
La ringrazio
Viviana
Io direi che, se raccontassi in una visita medica ciò che hai scritto nella mail, non ci sarebbe un medico che ti direbbe che non hai niente. Ti consiglierebbe degli accertamenti diagnostici e quindi una terapia mirata. Per cui, non potendolo fare io, ti consiglio di affidarti ad uno specialista – ginecologo, endocrinologo, omeopata, non importa- e trovare la soluzione al tuo problema.
Ciao