Gentile dott.ssa,
le scrivo perchè è da tempo che soffro di cistite da Escherichia coli e soprattutto qualche volta dopo i rapporti mi capita di sentire bruciore alla minzione tanto che alcune volte mi rifiuto di averne.
L’ultimo episodio l’ho avuto a luglio; avevo pesantezza alla vescica di notte tanto da alzarmi verso le prime ore del mattino e durante il giorno quando sentivo lo stimolo trattenevo per arrivare in bagno e alcune volte mi bagnavo, ho fatto 7 gg. di cura con Ciprosin e ho ripetuto gli esami dopo 3 gg che ho sospeso l’antibiotico con risultato lieve batteriuria.
Dopo visita ginecologica dove la dott.ssa mi trovata molto irritata e ha notato delle perdite mi ha dato 6 gg. di cura con meclon crema.
Volevo sapere come posso evitare le recidive e se devo ancora fare l’antibiotico per curare la lieve batteriuria?
Dato che desideriamo un figlio volevo sapere se questo può influire sulla mancata gravidanza e lei crede che si tratti di cistite o eventualmente di altri problemi?
Grazie
Anna
Devi capire perchè la cistite è recidiva. Hai fatto i tamponi vaginali (soprattutto per il micoplasma) ed il pap test? Utilizza sempre fermenti lattici (ad es. Microflor 32) e prodotti utili per il tuo problema, tipo Mirtigil o Cistinam. Bevi naturalmente tanto ed evita cibi irritanti ed acidificanti, tipo pomodoro.
Ciao