Buongiorno dottoressa,
Le ho scritto già nelle prime settimane di gravidanza, poi ringraziando Dio è andato tutto bene!
La mia U.M. è stata il 29/09/2008 e mi trovo alla 25ma settimana di gravidanza che ecograficamente corrisponde.
Se si ricorda, questa per me è la terza gravidanza.
Sono due/tre giorni che sentivo dei doloretti nella zona pubica e visto che il mio ginecologo non c’era, sono andata in ospedale per precauzione.
Il medico che mi ha vista mi ha detto di stare tranquilla, l’utero è chiuso e molle, assenza di contrazioni e battito regolare.
Mi ha fatto presente che essendo una terza gravidanza è normale che accadano queste cose, visto che i tessuti hanno ormai ceduto abbastanza, l’utero non è più quello di una ragazzina e a volte un po’ più di stanchezza può portare questo tipo di fastidio.
Gli ho chiesto se c’era bisogno di stare un po’ a riposo, ma mi ha risposto che posso continuare tranquillamente la mia vita normale!
La mia ginecologa mi dice sempre di fare molta attenzione, di non affaticarmi troppo visto che per lei invece l’utero è raccorciato!
Ho posto questo quesito al medico del PS e di tutta risposta mi ha detto che alla terza gravidanza non si può avere un utero normale come la prima!
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente di un suo gentile cenno di riscontro.
Giada
Entrambi i medici hanno ragione: l’utero di una terzipara non può essere come quello di una nullipara!
Alla visita una mano esperta è capace di riscontrare le differenze, che in alcuni casi potrebbero essere patologiche, ma, in chi ha partorito già due volte, sono normali.
E’ anche giusto, comunque, che la tua ginecologa, conoscendoti meglio, ti consigli di fare un po’ di cautela.
Affidati a chi ti segue e non avere, o meglio, non farti venire dubbi che rovinerebbero il tuo stato di gestazione.
Ciao e in bocca al lupo