Gentile dottoressa,
la disturbo perchè a causa di un dolore all’addome che mi assilla da diversi mesi il 18/03/2009 mi sono recata al pronto soccorso dove tra gli altri accertamenti hanno effettuato un beta, che hanno dato esito 57, sono rimasta stupita e sconvolta.
Ho una bimba di soli 9 mesi e avendo avuto l’ultima mestruazione il 18/02/2009 non ero davvero preparata.
Ho chiamato la mia ginecologa che mi ha detto che il valore era molto basso e mi ha invitato a ripetere il prelievo, oggi 23/03 il valore era 620.
Il problema è anche un altro: non avendo programmato la gravidanza nei giorni in cui non sono stata bene ho preso i seguenti farmaci in totale: 3 punture di Plasil, diverse Buscopan, mezza compressa di Xanax (ero agitatissima), 2 compresse Debridat.
I valori beta sono normali? Potrebbe trattarsi di una gravidanza interrotta?
I farmaci potrebbero aver causato danni e soprattutto aver partorito così di recente può crearmi altri problemi?
Mi scusi se mi sono dilungata, ma non so davvero cosa fare
La ringrazio in anticipo
Fiorella
Carissima Fiorella,
Non c’è tanto da fare, se non accettare l’evento che la natura ha fatto accadere.
Come sta andando?
Sei in una fase così precoce che se i farmaci avessero la meglio interromperebbero la gravidanza, altrimenti questa andrà avanti, se è così che deve essere!
Questa è una fase da monitorare con dosaggi settimanali di beta, fino a che, intorno ad un valore di almeno 1000, eseguendo un’ecografia si potrà vedere qualcosa.
Il parto di nove mesi fa, spontaneo ? Non è un problema, tranne il fatto che avendo un bimbo ancora piccolo, sarai sicuramente stanca e non tranquilla, serena e spensierata come per la prima gravidanza: succede a tutte le donne.
Cerca di stare tranquilla, affidati a ciò che la natura ha scelto per te e fammi sapere come procede.
A tua disposizione, in bocca al lupo.
Giusi