Fibroma in gravidanza

Salve dottoressa,

sono Fabiana, ho 37 anni e mi trovo alla mia prima gravidanza.

Facendo la mia prima ecografia è risultato che per quanto riguarda il feto è tutto ok, mentre a me hanno riscontrato un mioma sottosieroso di 2 cm di diametro nella parte anteriore dell’utero. La mia agitazione è salita a mille anche se l’ecografista mi detto di non preoccuparmi né per me né per il bambino. Ho pensato subito che avevo qualcosa di maligno. Mi ha detto di tenerlo solo sotto controllo.

La mia domanda è questa: è possibile che mi sia venuto con la gravidanza, oppure prima, ma attraverso il pap test e il tampone non me ne sia accorta visto che entrambi sono negativi?

Sono di 8 settimane e 4 giorni , aspetto sue notizie fiduciosa per tranquillizzarmi.

Anticipatamente la ringrazio.

Fabiana


 

Il fibroma è una neoformazione benigna dell’utero che viene diagnosticato, a volte casualmente, solo con l’esame ecografico. Non si evidenzia col pap test o con i tamponi vaginali. Se non è stata fatta un’ecografia pregravidanza non è possibile sapere se era gia lì o se è stata la gravidanza a farlo apparire.

Ritengo comunque che se sei a 8 settimane e il fibroma è di 2 cm probabilmente era già presente, magari più piccolo, e ora sotto lo stimolo ormonale è cresciuto. Non c’è tanto da fare, l’importante è sapere che c’è e quindi controllarlo ecograficamente per osservare cosa accadrà durante la gravidanza. Potrebbe rimanere così o, proprio per azione ormonale, crescere senza necessariamente dare problemi alla gravidanza.

Sii fiduciosa e in bocca al lupo.

Ciao

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.