Ho abortito da giovane: avrò problemi a restare incinta di nuovo?

Buon giorno,
mi chiamo Marika e ho 28 anni. Volevo cortesemente farle qualche domanda.
La prima: quando avevo 17 anni ho avuto un’interruzione di gravidanza volontaria, potrebbe comportare problemi per una futura gravidanza?

La seconda: con il mio partner abbiamo deciso di avere un figlio e quindi durante il rapporto sessuale lui raggiunge l’orgasmo dentro di me, già da tre settimane.
In passato, circa tre anni fa, lui ha avuto un problema di oligosprermia, ma mi ha detto di aver fatto la cura e di potere quindi avere dei figli.
Ma quando un uomo è colpito da questo problema può avere figli?
E può concepire subito o dopo tempo?

Grazie dottore e spero di avere le sue risposte,

Cordiali saluti,
Marika

 

Cara Marika,
la tua precedente gravidanza, a prescindere da come sia andata, se non ci sono state complicazioni allora, dovrebbe essere considerata, anzi, una sorta di “collaudo” sul fatto che tu non dovresti avere problemi ad avere gravidanze.

Per quanto riguarda la problematica del liquido spermatico, occorre sapere cosa c’era alla base dell’oligospermia (probabilmente un’infezione curata e superata), per cui non dovrebbero esserci problemi.
Naturalmente se dopo un “buon” periodo di tempo non dovesse accadere nulla, allora entrambi vi dovrete sottoporre ad accertamenti.

Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.