Pap test- condilomatosi

Gentile dottoressa,
Il 6 marzo ho fatto il pap test presso il consultorio del mio paese, e dopo due mesi, ho avuto questa risposta: erosione limitata, reperto citologico negativo, alterazione cellulari presenti in cellule squamose, condilomatosi.
Si consiglia colposcopia.
Questo esame lo farò il 9 giugno, ma sono un po’ preoccupata, primo, perchè ho paura di avere una neoplasia, secondo, perchè non riesco a capire dove posso avere preso questa infezione.
Sto con il mio ragazzo da 4 anni, e non mi sembra abbia avuto problemi particolari. Ogni anno faccio i pap test, e l’anno scorso non mi hanno trovato nulla di tutto questo, a parte qualche batterio che ho curato con creme prescritte dal mio ginecologo.
Ho avuto tempo fa un episodio di candida, anche questo risolto. Quindi mi chiedo come mai solo ora abbiano scoperto questa infezione!
Mi chiedevo se questo genere di infezioni si possano prendere anche nei bagni o nei centri benessere visto che sia l’anno scorso, che quest’anno li ho frequentati.

Grazie, Simona


 
Cara Simona,
Non è un problema d’igiene, ma semplicemente il fatto che alcune donne "formano" alterazioni da condilomi, come una sorta di predisposizione.
Occorre eseguire la colposcopia per circoscrivere la zona, analizzarla ed eventualmente biopsarla ed eseguire, se è il caso, la terapia, che a volte termina proprio con la biopsia, a volte necessita anche di una cosiddetta " bruciatura ".
Stai tranquilla e se vuoi fammi sapere, ciao.

Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.