Pillola e endometriosi

Gentilissima dottoressa,
sono una donna di 30 anni, senza figli.

A dicembre sono stata operata di endometriosi (nodulo di 1 cm nel setto retto-vaginale) ma ovaie ed utero perfetti ed anche ca125 nella norma e da gennaio ho assunto Cerazette che mi dava problemi, poi sono passata a Ginoden senza sospensione ma non la sopporto.

Ho spesso la pressione un po’ alta, mi sono venute le emorroidi (assumo già da anni un farmaco per l’asma che dà problemi di aritmie e sbalzi di pressione) ma soprattutto l’umore a terra, già anni fa avevo provato ad assumere (per scopo contraccettivo, quindi venivo da periodi "felici") Arianna, Fedra, Yasmine ma tutte la stessa cosa: sbalzi di pressione e umore a terra alternato ad agitazione.

Insomma il ginecologo mi dice che dovrò assumerla finchè non farò un figlio!Ma ionon ne posso più e inoltre (e il gine non mi da spiegazioni) ho da un mese un "sottofondo"di dolore mestruale che non capisco da dove venga visto che non ho il ciclo da mesi.

La ringrazio per la risposta.

Paola


 

Cara Paola, io dico, come sempre, non mi permetto di contraddire i colleghi, anche perché parlo tramite una mail, ma visto che il mio compito è rispondere ai vostri quesiti, mi permetto di dire che, nell’ assunzione dell’estroprogestinico, occorre stare attenti all’anamnesi della paziente e ai segni e sintomi che accusa durante l’assunzione, e a me sembra che ciò che tu riferisci non  farebbero stare tranquilli nel fartela continuare.

Capisco l’importanza della maternità, ma se la tua tolleranza  alla pillola è decisamente scarsa, valuterei  se al momento non sarebbe meglio fartela sospendere, monitorare l’andamento della malattia con ecografia e dosaggio di ca 125 ( del tutto negativi ) ed invogliarti invece  nella ricerca di una gravidanza il prima possibile (se naturalmente è nei tuoi programmi ). Altrimenti , quando cercherai una gravidanza e ci saranno problemi nell’insorgenza ( tra l’altro non so quanto la pillola ti faciliterebbe l’arrivo di una gravidanza), con molta serenità e cosciente della tua situazione ti farai assistere da uno specialista di infertilità da endometriosi.

Per quanto riguarda il dolore si potrebbe trattare di aderenze o comunque di una conseguenza dell’intervento fatto, visto che l’esame ecografico, a quanto ho capito, è negativo.

Spero di essere stata chiara, in bocca al lupo, ciao.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.