Poliabortività e attuale gravidanza

Cara Dottoressa,
la ringrazio anticipatamente della sua attenzione e le riassumo la mia situazione.
Ho 34 anni e due aborti avuti in seguito ad un ovulo bianco e successivamente alla sesta settimana, senza aver avuto possibili motivazioni.
Mi sono affidata a diversi ginecologi ma le versioni sono le più diverse. Oggi mi trovo alla 6+5, il mio ginecologo mi conosce da un mese, ho visto che non ha dato importanza alle Beta e mi aveva fissato una visita a distanza di 1 mese e mezzo dalla prima (effettuata subito dopo il test).
Purtroppo nel frattempo ho visto continue perdite di vari colori, ultimamente molto scure, quasi nere.
Sto assumendo preometrium via vaginale + aspirinetta. Puo’ essere la conseguenza del progesterone?
In più mi ha dato lo status di gravidanza a rischio ma non ha dato alcuna importanza al mio lavoro.
Io corro tra un appuntamento e l’altro tutti i giorni per 9 ore, facendo anche 300/400 Km al dì e il mio medico di base, contro il parere del ginecologo mi ha prescritto una settimana di assoluto riposo.
Come devo comportarmi?
In passato mi è stato risposto che la natura decide tutto ma perché una volta ci si metteva subito a letto?
Nella mia condizione date le esperienze passate non vorrei rimproverarmi nulla e mi piacerebbe sapere se potrei rientrare nel caso di una gravidanza anticipata.
Ancora Grazie.
Valentina

Cara Valentina,
non è facile risponderti; la tua situazione è molto delicata. E’ vero che gli aborti del I trimestre sono spesso una sorta di selezione naturale, ma è anche vero che è compito del medico, conoscendo la storia della paziente che si prende in carico, intervenire con supporti adeguati all’inizio di ogni probabile gravidanza, che nel tuo caso e’ "a rischio".
Non sono per l’accanimento terapeutico, ma sicuramente sono d’accordo con la terapia che ti è stata data, a cui aggiungerei del Deltacortene e, molto importante, il riposo.
Secondo me, dovresti staccare dal lavoro al più presto, anzi, io lo avrei fatto al primo test positivo. Non come allarmantista (non mi reputo tale), ma coi tuoi precedenti ostetrici e soprattutto con la presenza delle perdite sopraggiunte (non attribuibili al prg.) credo che necessiti di riposo, non solo fisico, ma anche e soprattutto mentale.
Ti consiglio di eseguire un’ecografia endovaginale per chiarire l’origine delle perdite (potresti ripetere la beta, ma potrebbe risultare falsata dall’assunzione del prometrium).
Non capisco cosa intendi per gravidanza anticipata: fammi sapere, spero di esserti d’aiuto.
Un grande in bocca al lupo,
a presto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.