Problema nefrologico e urinario del feto

Salve Dottoressa,
Le scrivo perché vorrei sottoporle un quesito.
Dall’ ecografia strutturale è emerso un problema nefrologico e urinario al mio bimbo. Si tratta di un maschietto ed io sono alla 26° settimana, questo è il mio primo figlio.
Le spiego meglio: facendo la strutturale ho scoperto che il mio bimbo è affetto da uropatia ostruttiva con idroureteronefrosi bilaterale, praticamente ha i 2 reni ingrossati perché non riesce a scaricare bene la pipì e probabilmente è presente un’ostruzione oppure qualche valvola è otturata.
Vorrei chiederle qualche chiarimento il merito, vorrei capirci di più dal momento che sono molto preoccupata sia per il presente che per il futuro di mio figlio.
Ho veramente bisogno di un suo consiglio.
Un caro saluto e a presto,
Flora


Carissima Flora,
Prima di tutto: cosa ti ha detto chi ha eseguito l’esame?
Sicuramente qualcosa, anche più di un semplice qualcosa, in quanto chi esegue un esame morfologico di fronte ad un’alterazione della normale morfologia fetale, sicuramente rimanda al medico ginecologo della paziente, ma in prima persona imposta un percorso di monitoraggio, che può essere cadenzato nel tempo durante il resto della gravidanza o addirittura, se non vi è nulla di eccessivamente grave, a dopo la nascita.
Io posso dirti che, da quello che mi pare di aver capito, il feto ha una dilatazione dei bacinetti renali bilateralmente.
È un riscontro ecografico che si ha frequentemente, soprattutto nei feti maschi ( come il tuo ).
Ma di quanto è la dilatazione?  Non occorre stare allarmati, se non vi è altro di associato.
Occorrerà tenere la situazione in osservazione, in questo caso tu dovrai fare la terza ecografia a 32 settimane circa e poi fare un controllo dopo la nascita.
Non aggiungo altro, magari ti stressi ancora di più.
Se vuoi, fammi sapere.
Ciao Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.