Gent.ma dott.ssa De Francesco,
la disturbo per un suo parere. Il 2/12 ho avuto le mestruazioni, il mio ciclo dura da 30 a 33 gg. Ho avuto qualche gg di ritardo, spotting e poi delle mestruazioni durate poche ore.
Ho pensato di fare anche un test ma, lunedì 12/01, ho avuto una forte emorragia e perdita di grumi e sono corsa al pronto soccorso.
Mi hanno fatto l’esame delle beta ed erano 1000 (parametri di valutazione da 0.5 a 1.0). Mi hanno fatto anche una eco transvaginale e non vedevano nulla. Mi hanno fatto un’iniezione per favorire le contrazioni e per due giorni ho assunto il tranex. Non hanno fatto il raschiamento.
Le perdite sono diminuite, giusto quando vado in bagno.
Mercoledì sono tornata in ospedale, ma nessuno mi aveva detto di ripetere le beta.
Ho rifatto l’eco e si continua a non vedere nulla.
Giovedì ho fatto le beta, questa volta in un laboratorio ed erano 586. Le rifarò lunedì.
La mia paura è che si tratti di una gravidanza extrauterina e nessuno se ne sia accorto. Le beta sono un po’ alte? Non ho dolori e solo qualche goccia tra il rosa e il marroncino.
Le chiedo scusa per essermi dilungata, ma sono alla mia prima gravidanza e ho 35 anni. Non vorrei compromettere la mia fertilità.
Infinite grazie per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
Miriam
Ma e’ allucinante ed e’ dir poco! Devi essere tu a sospettare l’extrauterina!
Tra l’altro ci sono tutti i segni per sospettarla: le beta alte e che non si azzerano, le perdite, il non vedere nulla in cavità.
Io non ti avrei mandata via al pronto soccorso, ma ricoverata e tenuta in osservazione e sotto controllo, monitorando il tutto con prelievi per la beta e controlli ecografici.
Ritorna al pronto soccorso e se avessero ancora dubbi sarebbe il caso che ti ricoverassero e non ti mandassero in giro a fare dosaggi di beta.
L’extrauterina è subdola e non si sa quale evoluzione prenda. In bocca al lupo, fammi sapere.
Ciao