Perdita dente da latte per trauma

Salve dottoressa,

la mia bambina di due anni un paio di giorni fa è caduta sbattendo forte sugli incisiva davanti e uno si è piegato in dentro con perdita di molto sangue.

L’abbiamo portata subito dal dentista il quale a seguito della radiografia ci ha detto che il dente si era spezzato e che quindi l’unica soluzione era toglierlo per evitare anche una qualsiasi infezione.  Anche se dispiaciuti abbiamo accettato ed è stato tolto. Ora mi vengono i dubbi magari dovevamo farla vedere a qualcun’altro? Vedendo la radiografia il trauma non dovrebbe aver causato danni ai permanenti anche se ci ha detto che i permantenti tendono a venire in fuori ed ad allargarsi e l’incisivo non corrispondente a quello caduto si vedere benissimo sta un po’ sopra al dente accanto.

Abbiamo fatto bene a dare retta al dentista? cosa dovremmo fare in futuro? Quali conseguenze ci potrebbero essere per la dentizione permanente? Siamo molto preoccupati .


Grazie per l’attenzione e la disponibilità

 

 

 


Gentile Cristina,

il suo dentista ha agito correttamente. Purtroppo non possiamo sapere se il trauma ha causato danni al permanente fino alla sua comparsa (5-6 anni),
In ogni caso, quando presenti, le alterazioni riguardano il colore (piccole macchie) e/o la forma. Queste anomalie sono oggi facilmente risolvibili e con modalità indolore con ritocchi estetici in resina. Rasserenatevi e aspettate.

Saluti

 

 

 

In riferimento al suo quesito:

Sarà sufficiente fare dei controllo 6mestrali e, in caso di alterazioni dello spazio, si potrà utilizzare un mantenitore di spazio, ma tale rimedio non risulta quasi mai necessario perchè la natura è molto,molto più brava di noi!

Cordiali saluti
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.