Morso incrociato persistente

Salve,

ho una bambina di 5 anni e mezzo, alla quale è stato diagnosticato un morso incrociato laterale.
Il dottore, dopo gli esami clinici del caso ed uno studio, ha applicato l’espansore rapido,  per cui in circa 10 gg. il palato si è dilatato (infatti si è creato lo spazio tra i due incisivi superiori).
Il problema però continua a persistere a causa di un canino e dell’incisivo (suo vicino) inferiori che, a causa della maleocclusione, si sono posizionati molto esternamente rispetto all’arcata inferiore a cui appartengono e quindi impediscono la normale chiusura della bocca. Quando chiedo alla bambina di chiudere con attenzione la bocca, vedo che le arcate chiudono correttamente, ma nel 99% dei casi  (quando la bambina chiude senza pensare alla posizione corretta) la mandibola continua a scivolare a sinistra. Le chiedo quindi: è possibile spostare i due denti verso l’interno in modo tale da favorire la normale chiusura? Il dottore mi ha detto che il palato è sufficientemente dilatato e che non si può fare nulla perchè se applica i brackets sui denti decidui questi cadono subito. Ma allora devo davvero aspettare che cadano incisivo e canino? Quindi fino a circa 9 anni?  Ma nel frattempo mia figlia mastica male, ha problemi di mal di testa, il mento è spostato a sinistra: qundi in pratica ho buttato soldi e, soprattutto, mia figlia continua ad avere il problema e continuerà ad averlo fino ai nove anni!

Sono parecchio preoccupata,  si può fare qualcosa?

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti

Gabriella Grandi


Gent.ma mamma,

il morso incrociato è una problematica che va sempre corretta durante la crescita in quanto determina delle "abitudini di masticazione" che non sono equilibrate e che possono influire sulla crescita.
Lei dice  "mia figlia mastica male" ed è proprio questo che bisogna correggere allargando il palato e correggendo i contatti alterati dei denti che favoriscono una masticazione non equilibrata.
Pertanto, anche se se sua figlia ha denti  da latte, bisogna fare in modo che la masticazione avvenga normalmente. E’ vero che sugli incisivi da latte solitamente si evita di applicare apparecchi fissi ma, in alternativa, si possono utilizzare apparecchi mobili o, in alcuni cas,i si può limare il dentino da latte che non permette un buona masticazione. Bisogna considerare anche che, a questa età, alcuni denti stanno per essere cambiati (in particolare gli incisivi da latte inferiori) per cui è possibile che il suo ortodontista abbia notato questo possibile rapido cambiamento e abbia ritenuto di non dovere intervenire dato che il problema si auto-risolve in breve tempo con la caduta del dente da latte. Inoltre il suo ortodontista deve valutare l’eventuale correlazione tra il mal di testa e la masticazione dato che in diversi casi il mal di testa può avere anche altre origini (i problemi di vista, di postura o di respirazione possono irritare la muscolatura e favorire l’ìinsorgenza di mal di testa).

Spero di esserle stato di aiuto
Un cordiale saluto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.