Le ho già scritto in precedenza riguardo a un ritardo mestruale dopo il capoparto. Il ciclo è arrivato poi il 18 maggio 2009 (capoparto il 28/03/2009). Da allora ancora non è tornato. Dal 23 giugno ho sospeso l’allattamento al seno. Il ritardo può essere dovuto a questo?
Io ho un altro figlio, ma a suo tempo il mio ciclo era regolare durante l’allattamento; mi è saltato un mese alla fine dell’allattamento per un principio di mastite curata con antibiotici. Che devo fare? Devo preoccuparmi?
Grazie della risposta che vorrà darmi.
Marianna
Cara Marianna,
la mia risposta continua ad essere la stessa di poco tempo fa. Il rischio di una gravidanza, durante l’allattamento, non è da sottovalutare. Se ci sono stati rapporti a rischio è il caso di fare un test di gravidanza, preferibilmente un prelievo in ospedale. Se invece rapporti a rischio non ce ne sono stati, allora ci sono scarse possibilità di una gravidanza inattesa.
I cicli in allattamento saltano frequentemente. Anche il fatto che tu abbia smesso di allattare potrebbe aver fatto saltare il ciclo, magari perché tu lo hai sentito come uno stress.
Se comunque questa tua paura di una nuova gravidanza è così elevata, non posso che consigliarti di usare un metodo contraccettivo adeguato. Prova ad andare dal ginecologo per farti consigliare sul metodo giusto per te e il tuo compagno come coppia.
Sperando di esserti stata utile,
Speranza