Salve Dottoressa,
Le scrivo in quanto cinque giorni prima di scoprire di essere rimasta incinta, ho fatto tre rx all’addome (avevo la protezione al basso ventre).
Ora sono assediata da paure sui possibili danni che può aver subito il feto.
Ho intenzione di effettuare la villocentesi, ma questo esame non rivelerà eventuali malformazioni, e ciò mi terrorizza.
Le chiedo un parere quanto prima Le è possibile.
U.M. IL 25/09/2010, le radiazioni le ho subite il 18/10/2010.
Non vorrei effettuare un IVG ma ho paura che il feto possa essere malato.
Grazie.
Alice
Carissima Alice,
capisco le tue paure, tuttavia la prima cosa che mi viene in mente è andare dal tuo ginecologo o all’ospedale di riferimento e insieme a lui chiamare uno dei numeri di telefono dei centri per teratologia in gravidanza. Ce ne sono molti sparsi per tutta Italia (a Bergamo, Roma, Firenze ma anche Napoli e sicuramente altri), sicuramente il tuo ginecologo saprà a quale fare riferimento. In un centro per teratologia in gravidanza lavorano proprio sui quantitativi di farmaci e tossici in generale (quindi anche radiazioni) teratogeni per l’embrione e il feto.
La prima cosa che ti farà fare probabilmente è datare con assoluta certezza la gravidanza per capire con sicurezza a che giorno (non settimana) eri dal concepimento, perché nei primissimi giorni c’è un effetto tutto o nulla, ovvero l’embrione se colpito da radiazioni o farmaci può subire solo due effetti: l’aborto spontaneo o una continuazione fisiologica della gravidanza. Tuttavia, io non sono una teratologa o una tossicologa e non posso darti, con le poche informazioni che ho su di te come paziente e sul quantitativo preciso di radiazioni a cui sei andata incontro, una certezza per la tua gravidanza.
Spero che tu riesca al più presto a dirimere il tuo dubbio.
Speranza.