Scollamento subcoriale

 

Buongiorno.

Ieri sera sono stata al PS per dei crampi alla pancia. Sono di 10+5, ho visto il mio piccolo e dall’ultima volta è cresciuto e pare stia bene. Il battito era regolare ed anche la crescita, mi hanno detto.

Però mi hanno trovato 11,6 mm di scollamento e mi hanno detto che con un po’ di attenzioni il tutto può essere che rientri, in caso contrario mi daranno una terapia.
Ho chiamato il mio ginecologo e lunedì mi vuole vedere. La cosa che non capisco è lo scollamento subcoriale: in poche parole è un distaccamento della placenta o di cosa?

Grazie mille.

Vale

 
 
 
Cara Vale,

quello che hanno visto dall’ecografia probabilmente è una raccolta liquida subcoriale ovvero, per dirla in maniera un po’ meno medica, un piccolo distacco della membrana coriale, la parte più esterna del rivestimento dell’utero. 

Quando tu mi chiedi se è un piccolo distacco di placenta la mia risposta è no, questo perché la placenta, alla tua epoca gestazionale, non si è ancora formata, tuttavia il corion è quella membrana che, ispessendosi, in seguito si trasformerà in placenta.
Stai a riposo e domani vai dal tuo ginecologo per valutare più attentamente questa raccolta di liquido.
 
Un saluto.

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.