Prima igiene

Prima igiene

Buon giorno, vorrei sapere quando è opportuno iniziare con l’igiene orali dei primi dentini e cosa utilizzare. Per ora la mia bimba ha gli incisivi superiori e inferiori e stanno scendendo i laterali superiori. Grazie Daniela   Può cominciare a passare una garza umida sulle gengive e uno spazzolino morbido sui denti, per ora, senza … Leggi tutto

Ipoplasia dello smalto

Ipoplasia dello smalto

Gent.ma Dott.ssa, Le scrivo per un consiglio riguardo alla mia bambina di quasi 5 anni nata prematura a 30 settimane di appena 1 kg di peso. Questo per chiederle in merito ad una ipoplasia dello smalto pare dovuta alla massiccia terapia antibiotica effettuata in età neonatale. Ad oggi la condizione degli incisivi superiori (la informo … Leggi tutto

Lenta eruzione dentini

Lenta eruzione dentini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 19 mesi. Fino adesso sono usciti i due incisivi centrali inferiori (prima volta) e tutti 4 incisivi superiori; adesso sembra che stia per spuntare qualche altro dentino, però sempre nella parte superiore. Sono preoccupata per questa strana e lenta eruzione dentale. Dovrei andare da uno specialista? Grazie … Leggi tutto

Consiglio apparecchio

Consiglio apparecchio

Buongiorno dottoressa, mia figlia ha 9 anni e ha bisogno dell’apparecchio, ma non avendo le possibilità si era pensato di rimandare. Ora però un incisivo inferiore si muove. Saprebbe indicarci un possibile motivo? La ringrazio,buonasera. Francesca E’ difficile rispondere non avendo mai visto sua figlia e i suoi denti. Probabilmente un precontatto associato ad un’igiene … Leggi tutto

Livido sulla gengiva

Gentilissima dottoressa, sono un po’ in ansia. Mio figlio che ha quasi 9 mesi ha messo insieme a otto mesi i due incisivi inferiori. Ha sofferto molto, ma il peggio è passato. Da qualche giorno si mette nuovamente le mani in bocca, però toccandosi le gengive superiori. Questa mattina mentre rideva mi sono accorta che … Leggi tutto