Aggressivita nei confronti dei genitori

 

Ciao,

sono Roberta ho una bimba di quasi 4 anni, Lisa, che oramai da diversi mesi scappa ad ogni controllo.

Spiego:frequenta la scuola materna da due anni,l ‘anno scorso ha fatto un anno al nido e le maestre la descrivono come una bambina adorabile attiva intelligente generosa etc….ma a casa molte cose cambiano…

Non ubbidisce fa sempre un po’ a modo suo e adesso è diventata spesso aggressiva nei miei confronti e verso il suo papà.

Con gli altri è più tranquilla e non ha come a casa quelle reazioni che a volte mi sembrano isteriche.

Ho cercato di reagire in maniere diverse forti o dolci a punirla ma senza ottenere grandi risultati

Mi piacerebbe sapere come poter intervenire per evitare anche che insorgano conflitti che possono poi degenerare con gli anni:a me spaventa un po’ il futuro o meglio vorrei cercare di trovare il meglio per la mia piccola.

 

Cara Roberta, i bambini attraversano queste fasi di discontinuità ma proprio perché sono fasi non credo sia il caso di avere preoccupazioni in merito alla vostra relazione sul lungo periodo. Piuttosto bisognerebbe capire perché una bambina tranquilla in passato e tuttora serena all’asilo e con gli altri, viva in questo momento un disagio nell’ambiente familiare tale da risultarne la relazione parecchio conflittuale.

È forse accaduto qualcosa a lei o al papà, o alla famiglia più allargata, che possa avervi turbato? Non dev’essere necessariamente un evento che ha coinvolto la piccola, ma il cui stress si è riflettuto su di voi: i bambini sono molto sensibili a queste cose, anche quelle non manifeste.

Se la situazione familiare è del tutto immutata, possiamo anche ipotizzare uno scatto di crescita, che in molti bambini si riflette sul temperamento, rendendo temporaneamente più difficoltosa la serenità personale.

Da ultimo potrebbe trattarsi di un fastidio fisico che fatica ad essere trovato, anche piccolo e poco importante ma presente, oppure un intolleranza alimentare non diagnosticata.

Il mio consiglio, se le cose non si evolvono positivamente, è quello di recarsi dal pediatra per escludere problemi di natura fisica, per poi focalizzarsi su eventuali stress familiari anche contingenti: tanto per esemplificarle, anche l’arrivo del natale è uno stress che rende nervosi certi tipi di bambini.

 

Cordiali saluti, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.