Bisogno della mamma a un anno

Gentile Chiaretta,

sto notando in questi giorni un cambiamento nel comportamento di mio figlio. Emanuele ha da pochi giorni compiuto un anno, frequenta un nido famiglia nel quale si è ben ambientato, è un bimbo allegro e molto vivace.

Io sto lontana da lui dalle sette del mattino fino alle 17.30 del pomeriggio! Ho notato un po’ di malinconia in lui, ho notato un maggior attaccamento a me, al seno (lo allatto ancora volentieri) e un’agitazione durante il sonno.

Non posso purtroppo permettermi il lusso di non lavorare ma come posso superare questo distacco difficile per me e per lui e dargli la serenità che merita?

Grazie

Cara Antonella,

La inviterei a non attribuire questo tipo di cambiamento nel comportamento di suo figlio soltanto a ciò che mi scrive, in quanto potrebbe trattarsi anche d’altro, specie se sono solo pochi giorni che lo evidenzia: una malattia come l’influenza, un dentino, un’otite, il cambiamento di stagione e l’arrivo del freddo.

Prima di preoccuparti inutilmente, attendi qualche settimana per vedere se il problema evolve o si risolve. Se invece, in assenza di patologie stagionali o di crescita, tuo figlio soffre di crisi d’abbandono (che per adesso mi paiono lievi), attua i consigli che appunto leggi nella risposta che ti ho segnalato.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.