Cambiamento di routine nel sonno

Buongiorno,

Elia da subito ha dormito con noi nel lettone per comodità mia nell’allattarlo (ogni ora). Con gli altri dormiva solo in braccio perché ogni volta che lo mettevano nel lettino si svegliava, e non riposava mai bene.

Ora che ha quasi 11 mesi, da una settimana si rifiuta di addormentarsi in braccio o al seno… Non riesco più a metterlo a letto presto come prima e durante il giorno con i nonni non dorme più.

Io non ho cambiato nessuna abitudine. A cosa devo questo cambiamento e come devo affrontarlo?

Grazie

una mamma preoccupata

Cara mamma preoccupata,

non ha motivo di preoccuparsi affatto, anzi dovrebbe gioire, perché il cambiamento da lei rilevato, se non sussistono problemi medici (come ad esempio nasino chiuso o otite o dentini che disturbino il sonno e per cui le consiglio di consultare il pediatra), è dovuto probabilmente al normale processo di sviluppo e crescita di Elia.

Con il passare dei mesi si riducono le ore di sonno totale soprattutto a discapito dei riposini diurni, che scendono di numero e/o per durata. È anche possibile che il bimbo si addormenti più tardi la sera perché il numero dei riposini diurni è eccessivo o l’ultimo è troppo tardi nel pomeriggio. Anche le abitudini cambiano, riguardo alla routine dell’addormentamento, e dovrete insieme trovare un nuovo equilibrio.

Di questi "scatti" di crescita e cambiamento rispetto al sonno ce ne saranno ancora, sinché pian piano il suo bambino non prenderà tra qualche anno il ritmo dell’adulto.

Quindi, il mio consiglio, è che voi adulti cambiate le vostre abitudini man mano che le richieste di Elia si modificheranno.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.