Ciuccio la notte

 

 

 

 

Buongiorno Chiaretta,

è la prima volta che scrivo quindi chiedo scusa se sbaglio qualche cosa.

Il mio problema è questo: ho una bimba, Giorgia, che compie 4 anni ad agosto. Le ho tolto il ciuccio di giorno senza problemi, ma per andare a letto non se ne parla,non lo molla e ogni volta che lo perde si sveglia e ci sveglia. Cosa si può fare?

Grazie di cuore

 

 

 

Gentile mamma,

forse perché sono stata una bimba ciucciatrice ed ho avuto due figli tali e quali a me, sono per lasciare il ciuccio ai bimbi sinché essi dimostrano di averne bisogno. Di certo alzarsi la notte per rimetterglielo non è piacevole, ma io mi concentrerei su strategie per aiutare vostra figlia a recuperare i propri ciucci al buio piuttosto che insistere nel volerglielo togliere.

Può essere utile avere diversi ciucci e sistemali in un piattino sul comodino, o sotto al cuscino, o attaccati all’orsetto, insomma in un luogo accessibile al buio anche per una bimba piccolina.

Vedrà, prima o poi il ciuccio sarà abbandonato, ma questo desiderio di succhiare a parer mio non andrebbe vietato, perché è un desiderio primario e basilare, legato alla sfera emozionale più interna e radicata dell’essere umano.

Cordialmente, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.