Salve,
sono una mamma di due bimbi. Il maschietto di 4 anni e mezzo e la femmina di 2 anni e mezzo. La disturbo per chiederle un consiglio.
Il mio problema riguarda la gestione quotidiana dei bimbi durante il cambio in bagno.
Le spiego meglio.
Il maschietto, quando siamo in bagno, sembra non riuscire a concentrarsi su quello che deve fare e cioè svestirsi, fare pipì, lavarsi i denti e rivestirsi per la scuola, ma si distrae con qualsiasi cosa trovi in bagno. Io, a quel punto, lo richiamo e gli ripeto, passo passo, quello che ancora deve fare. Lui, però, trova qualsiasi pretesto per giocare. Io a quel punto, purtroppo, perdo le staffe e – so che sbaglio – ma alzo la voce.
Ho cercato di parlare con lui in un momento in cui sembrava più ricettivo. Gli ho detto che si deve impegnare così la mamma non si arrabbia, visto che lui è bravo e le cose le sa fare. In quel momento sembra aver capito, ma quando si ripresenta il momento di andare in bagno, siamo da capo.
Mi rendo conto che per me è diventato come un "ostacolo", mi accorgo che divento più nervosa del solito e, invece che affrontare con serenità questo momento, lo attendo con ansia, sapendo che devo in un modo o nell’altro riprenderlo. Capisco che sta diventando forse un problema più mio che del mio bambino.
Attendo un suo consiglio.
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali Saluti.
Serena
Carissima Serena,
l’atteggiamento descritto mi porta a pensare ad una modalità per attirare l’attenzione della madre.
Ricordiamo che i bambini tendono a mettere alla prova i genitori, sperimentano, osservano e mettono alla prova la loro possibilità di gestire le emozioni.
Con molta probabilità, distrarsi con gli oggetti, per lui, è un gioco divertente, e ancora più divertente è osservare la reazione che provoca.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbe adottare:
Una strategia potrebbe essere quella di non prestargli attenzione, comunicargli con decisione che ha del tempo a disposizione per (spogliarsi, vestirsi, lavarsi i denti ecc….) ma che dovrà farlo da solo.
Proporre al bambino un gioco se riuscirà a compiere le attività previste in bagno, entro il tempo stabilito, attaccherete una stellina dei progressi alla porta di camera (con 5 stelline potrà ricevere un premio…).
Mostrarsi determinate, evitando di caricare di un peso troppo importante il comportamento assunto dal bambino.
Cari saluti e buona fortuna.
Monica Balli