Carissima Chiaretta, ti scrivo perché ho assistito a una scena che mi ha colpito molto e volevo chiederti un parere.
Ti spiego cosa è successo: abito vicino a una coppia che ha una figlia di quattro anni da poco compiuti, è la loro unica figlia, e l’altra sera il padre della bambina ha deciso che era ora di togliere le rotelline dalla bicicletta e di far imparare a sua figlia ad andare in bici senza rotelline.
Anche se mi sembra precoce, rispetto la loro scelta, ma il metodo assolutamente no!
Praticamente il padre ha fatto piangere la bambina per quasi due ore perché doveva assolutamente imparare quella sera, e dopo due ore finalmente la bambina ha imparato ad andare senza rotelle. Sono rimasta sconcertata da questa scena perché anch’io ho due figli di cui uno circa della stessa età, ma non mi è venuto minimamente in testa di comportarmi in quel modo, loro vogliono sempre che la bambina arrivi prima in tutto, e questo loro comportamento mi rattrista perché impongono delle cose che secondo me non sono adatte all’età della bambina, tu cosa ne pensi?
Gentile mamma, penso che non sia possibile giudicare una famiglia o un metodo educativo dall’esterno, soprattutto da parte di chi, come me, non conosce le persone in questione.
Cordialmente, Chiara Rizzello