È necessario ricorrere alla psicologa?

 

Carissima Chiaretta,

ti scrivo nuovamente per avere un consiglio da te, visto che me ne hai già dati e molto preziosi.

Ho due figli, Andrea Karol di quattro anni e Emma di cinque mesi. Andrea ha sempre avuto un bruttissimo rapporto con il sonno e ovviamente con l’arrivo della sorella è peggiorato: per metterlo a letto la sera ci vuole una pazienza che a volte mi domando dove la troviamo, ma non è solo quello.

Per tutta la giornata mi tiene sotto scacco, vuole sempre me, solo me, magari capita che chiede qualcosa a suo padre e se lui dice di no, viene da me che ovviamente rispondo come mio marito e lui vedendo che siamo uniti nelle regole inizia a fare i capricci fino a quando non ti porta al limite e iniziamo a urlare e lo mettiamo in castigo.

Una mia amica mi ha detto di provare ad andare da uno psicologo perché secondo lei c’è un problema nel rapporto tra me e Andrea, tu cosa ne pensi? Sono solo capricci o effettivamente c’è un problema di comunicazione tra di noi?

A questo punto sono arrivata al limite, non riesco più a gestirlo e sono pronta a tutto.

Cara mamma, sono felice che i nostri dialoghi ti siano stati d’aiuto in passato.

Rispetto alla tua domanda odierna, credo che una chiacchierata con uno psicologo infantile o familiare sia sempre una cosa positiva. Nel migliore dei casi servirà per avere le idee più chiare sulla situazione, ottenere qualche indicazione utile ed essere rassicurati sull’educazione dei figli.

Negli altri casi, se davvero ci fossero piccole difficoltà relazionali tra i componenti della famiglia (ricordiamoci che la famiglia è un sistema e non c’è mai un problema che riguardi due soli componenti, ma tutti a vari livelli semmai), meglio conoscerle prima per affrontarle e superarle, non credi?

Io utilizzo regolarmente i servizi gratuiti consultoriali di zona proprio per questo motivo, nei momenti in cui sento di aver bisogno di un parere in più. Ti consiglio dunque di tentare questa strada senza sensi di colpa, perché non c’è da aver vergogna a farlo, ma solo vantaggio.

Cari saluti, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.