Buon pomeriggio,
è la prima volta che scrivo, vorrei esporle il mio "problema"!
La mia piccola peste ha appena compiuto 2 anni e sembra già che cerchi la sua indipendenza.
Le racconto l’ ultimo episodio. Entriamo in panetteria, al momento di andare via lei non vuole uscire, io le dico: "Guarda che mamma va via"; dopo un po’ io esco e l’aspetto fuori, lei fa come niente fosse e resta lì! E non mi cerca!
So che non conosce ancora il senso del pericolo, e mi dispiace quando devo trascinarla via piangendo. Come mi devo comportare?
Grazie per la sua gentile risposta. Chiara
Gentile Chiara,
è molto bella l’indipendenza raggiunta da sua figlia, il grado di sicurezza nei confronti di se stessa, della mamma (chi è sicuro della mamma, per la teoria dell’Attaccamento, lo è anche di se stesso) e dell’apertura nei confronti del mondo.
Ciò che le sembra una cosa negativa invece è positivissima. Con bambini del genere bisogna soltanto allentare un po’ le corde e lasciar loro i tempi ed i luoghi per fare esperienze sociali, di cui hanno desiderio e bisogno. In situazioni contingenti come quella che racconta, scenda a compromessi, conceda due minuti in più in panetteria o due minuti da sola (lei stia fuori a guardarla): se sua figlia sa di poterli avere ogni volta, probabilmente non piangerà quando deve andare via.
Bambini di quest’età non possono avere timore dei pericoli, sono troppo piccoli ancora. Lei ovviamente non la perda mai d’occhio, contando sul fatto che pian piano potrà educarla a non mettersi in situazioni a rischio, ma per questo ci vorranno anni di paziente lavorio tra lei e la bambina.
Cordialmente, Chiara Rizzello