Non si difende all’asilo

Buongiorno,

le scrivo perché non so come comportarmi con mia figlia di quattro anni, che è una bimba un po’ timida ma che sta volentieri con gli altri bambini.

Purtroppo alla scuola materna succede che ogni tanto qualcuno le faccia dei dispetti ma lei non reagisce, non dice niente neanche alle maestre e quando le chiedo perché non si è difesa mi risponde che ha paura che le maestre la rimproverino. Non che voglia istigarla alla violenza, però non vorrei neanche non imparasse a difendersi.

Grazie in anticipo.

Gentile mamma,

io chiederei un appuntamento alle maestre per un colloquio individuale con loro, dove spiegando l’accaduto e la situazione, indagherei se hanno notato anch’esse questo tipo di reazione della bambina. Ciò permetterà di avere un confronto sui fatti accaduti ed eventualmente far sì che in classe gli operatori vigilino con più accuratezza su queste dinamiche.

A volte la percezione dei bambini e quella degli adulti non da uguale peso alle cose accadute e credo sia possibile che nei vissuti di una bimba piccola e timida, ciò che alle maestre pare uno screzio da poco, venga vissuto come un fatto pesante. Chieda alle maestre di fare attenzione a cosa accade ed eventualmente di intervenire, perché sta a loro l’intervento in classe.

Dopo il colloquio, a distanza di qualche settimana, verifichi con la bimba (ed eventualmente con le maestre) se ci sono stati sviluppi positivi.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.