Crescita scarsa, può essere costituzionale?

Gentile dottoressa, La ringrazio della risposta relativa al mio quesito riguardo alla crescita di mia figlia di 10 mesi.
Lei mi diceva che sarebbe stato interessante come eravamo noi genitori da neonati, sia come corporatura che come circonferenza cranica.

Io sono sempre cresciuta poco, sono nata a termine di 3, 5 kg, ma a 8 mesi pesavo 7 kg e in seguito la crescita è stata sempre scarsa. Mia madre racconta che mi hanno fatto molte analisi, ma i valori sono sempre stati nella norma… semplicemente ero così. Lo stesso dicasi per mio marito, per quanto riguarda la cc, quella di mia figlia è attualmente 45.8. Riguardo a questo sempre i miei genitori dicono che mio fratello aveva una testa grande anche nel pancione, mentre io e mio marito credo siamo nella norma. Lui ora ha una cc di 60 cm, mentre io 56 cm..
Ho riflettuto sui sintomi di celiachia, non sono frequenti episodi di diarrea, né la piccola ha afte in bocca.
Pensa che in base alle nuove informazioni davvero la crescita esigua della bimba sia costituzionale?
Ultimamente noto un po’ di inappetenza durante le pappe, mentre è molto curiosa del nostro cibo, che le piace spizzicare…lei ritiene che dovrei fare un esame delle urine?
La ringrazio se deciderà di rispondermi e mi scuso ma come potrà immaginare sono molto preoccupata.

Cordiali saluti

Prima di fare l’esame delle urine, sempre opportuno comunque, perché non prepari alla bimba pastasciutta più gustosa o inizi a darle quello che mangiate voi purché composto da cibi che può già mangiare e non ci sia troppo sale o pepe o altre spezie, insomma, purché siano alimenti salutari: polpettine con verdure, sformato di patate con prosciutto cotto e formaggio, minestrine più gustose, ecc.

Se la piccola non presenta nessun sintomo riferibile alla celiachia e la sua crescita. Anche se lenta è comunque progressiva e non subisce arresti, se la sua muscolatura è tonica e non noti un regresso nei suoi progressi psicomotori o una certa debolezza generale, se non vi sono casi di celiachia in famiglia, io aspetterei per questo tipo di analisi e mi limiterei, magari, alle urine e alla classiche analisi del sangue di routine se proprio il tuo pediatra lo desidera.

Valuta l’accrescimento mensile e fra tre, quattro mesi o dopo l’estate, si vedrà il da farsi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.