Sintomi riferibili al reflusso

 

Cara dottoressa,

mio figlio ha 4 mesi e 19 gg., pesa quasi 8k g,cresce bene, allatamento misto.

Continua ad avere dei crisi di pianto tipo colica per 1 ora quando si inarca tenendo la testa all’ indietro. Questi episodi ultimamente sono più rari: 2 volte alla settimana. Poi ci sono dei giorni quando inizia a mangiare e dopo pochi secondi si irrigidisce e si stacca piangendo facendo fatica a finire la poppata. Devo dire che ci sono dei giorni che sta benissimo e non ha nessun disturbo e giorni di agitazione continua. Ha ruttini frequenti, anche a distanza di varie ore della poppata, molta saliva, rigurgita 2-3 volte al giorno delle piccole quantità, non va bene di corpo. Sta prendendo il latte mellin pantolac digest 1.

La mia domanda è: ha un problema di salute? Si tratta di reflusso?

Dovrei fare un’ ecografia?

Chiedo scusa per l’ortografia ma non sono italiana ed ho delle difficoltà.

Grazie mille.

 

I sintomi sono riferibili con molta probabilità al reflusso ma, visto che il bimbo è cresciuto molto e visto che l’allattamento è misto, potrebbe avere anche delle coliche per una qualche intolleranza al latte artificiale o per una sovralimentazione.

Non sapendo quanto e come si alimenta non riesco ad inquadrare bene il problema, però posso dirti che il pediatra che segue il piccolo dovrebbe essere perfettamente in grado di valutare i sintomi senza arrivare all’ecografia, che comunque puoi tranquillamente fare, perché i sintomi clinici bastano per prescrivere una terapia antiacida in caso di necessità e la conferma ecografica non aggiunge molto alla diagnosi clinica.

Bisognerebbe inoltre capire se la bimba, che è cresciuta così tanto, abbia veramente bisogno di latte artificiale in aggiunta al tuo o non sarebbe per caso meglio, dato il suo peso, pensare allo svezzamento con una pappa piuttosto che continuare con le aggiunte di latte artificiale.

Un caro saluto, Daniela

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.