Vaccino somministrato oltre i tempi previsti dall’asl

 

Buongiorno Dottoressa,

avrei bisogno della sua consulenza per il seguente motivo: ieri avrei dovuto portare mio figlio di 11 mesi (compiuti il 30 settembre) a fare il 3° richiamo del vaccino antipneumococco esavalente ma ho confuso il giorno e quindi "saltato" l’appuntamento.

Adesso l’ASL mi ha rifissato un appuntamento per il 3 novembre. Considerando che sulla lettera esplicativa ricevuta dall’ASL in merito alle vaccinazioni da fare si richiede di fare il 3° richiamo durante l’11° mese di vita del bambino e considerando che mio figlio il 3 novembre avrà ormai 1 anno e 3 giorni, può causare qualcosa questo ritardo?

È necessario che anticipi (magari privatamente) questo 3° richiamo in modo da rispettare l’11° mese di vita e in modo da non posticipare ulteriormente tutti gli altri vaccini decorrenti dal 1° anno di vita (parotite, rosolia, meningite….)?

La ringrazio molto per la sua preziosa risposta e Le porgo i miei più cordiali saluti

Sara

Stai tranquilla: un mesetto di ritardo non porterà nessuna conseguenza, soprattutto considerando che si tratta della terza dose di vaccino. Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.