Capezzolo suturato e futuro allattamento

Gentile dottore,

ho 31 anni e sono alla 14ma settimana di gravidanza.

Circa tre anni fa, mi sono sottoposta a un intervento sul capezzolo sinistro che si presentava introflesso, ho fatto questo intervento per problemi legati all’estetica. Adesso sono consapevole che da quel capezzolo suturato non potrò allattare, però credo che questa situazione mi creerà qualche problema.

Vorrei sapere, se è possibile, a quali problematiche vado incontro e se è possibile allattare da un solo seno, o nel caso di allattamento artificiale come fare ad evitare mastiti o infezioni varie.

Grazie,

distinti saluti

 


Gentile Sig.ra,

è molto probabile che l’intervento a cui si è sottoposta abbia richiesto la sezione completa o quasi dei dotti galattofori con conseguente impedimento alla secrezione del latte.

È improbabile che possa portare avanti l’allattamento da una sola mammella perché l’altra andrebbe incontro a ingorgo con successivo rischio di infezione.

Riguardo invece il rischio di mastite nel caso di ripiego obbligato all’allattamento artificiale, il problema è da affrontare nel momento in cui si dovesse presentare, considerando il fatto che esistono dei farmaci che riescono a interrompere la produzione di latte.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.