Cisti sebacea

Gentile dottore,
Le scrivo per un consiglio.
Alcuni anni fa ho eseguito una ecografia e una mammografia allla mammella sinistra.
Mi è stata diagnosticata una cisti sebacea che non ho più controllato.
Da un mese accuso dolore alla palpazione. La mia domanda è: nonostante non si tratti di nodulo è comunque necessario un intervento per asportare la cisti? E nel caso la risposta sia affermativa, quali conseguenze dovrò affrontare comprese quelle estetiche?
La mia età è 38 anni.
Grazie mille della sua disponibilità.
Irma

Gentile Irma,
le cisti sebacee non sono patologie di pertinenza mammaria; possono insorgere al seno perchè essendo di derivazione cutanea possono interessare qualunque distretto corporeo rivestito da cute e quindi anche le mammelle.
Non richiedono necessariamente un intervento di asportazione chirurgica ma non scompaiono da sole e quindi potrebbero andare incontro a fenomeni di infiammazione ed infezione con conseguente aumento di volume arrossamento e dolore.
Si preferisce pertanto toglierle, soprattutto quelle al seno, perche lo sfregamento continuo con indumenti come i reggiseni può favorire appunto quel processo di infiammazione di cui prima, la cui terapia passa a volte attraverso un trattamento chirurgico più aggressivo rispetto a quello di asportazione programmata.
Distinti saluti
Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.