Buongiorno,
ho notato una piccola crosticina all’altezza dell’areola sinistra, che mi sono grattata involontariamente qualche giorno fa. Il mio seno comunque presenta da sempre dei puntini, macchie, nei, escrescenze di pelle.
Ecografia di gennaio 2009: negativa
Ho fatto una visita senologica ieri, non vi è alcuna massa né nodulo né altro. Solo leggera mastite, ma ho iniziato da tre settimane il cerotto Evra
Il dottore mi ha consigliato di attendere circa un mese per vedere l’evoluzione ma crede ad un fenomeno transitorio, no Paget.
Chiaramente sono in ansia. Ho 37 anni, ho partorito la secondogenita nove mesi fa (allattata per 4 mesi).
Qualora la situazione non si dovesse risolvere e si trattasse di Paget ho letto che questo tumore è una patologia oncologica curabile.
Gradirei una sua opinione
Grazie, cordiali saluti
Gentile Sig.ra Francesca,
classicamente la Malattia di Paget, quando non associata a noduli di tumore infiltrante, si configura come una iniziale trasformazione in senso tumorale delle cellule dei dotti mammari che si estende alla cute dell’areola e/o del capezzolo realizzando una lesione simil-eczema. Il suo trattamento prevede l’asportazione chirurgica eventualmente associata a radioterapia ed è considerata curabile nella quasi assoluta totalità dei casi.
Confidando, però, nell’attendibilità di quanto le ha detto il collega senologo, mi auguro che queste informazioni sul Paget non le serviranno.
Distinti saluti
Gianni Alaadik