Esito ecografia e controllo ravvicinato suggerito

Buongiorno Dottore,
mi chiamo Francesca, ho 35 anni e mi sono appena iscritta.
Vorrei un consiglio, in quanto sei mesi fa ho subito un intervento di exeresi chirurgica alla mammella dx per  l’asportazione di un nodulo del diametro di 25mm che l’esame istologico ha definito fibroadenoma con aspetti intra e pericanalalicolari.
Inoltre, durante l’intervento, mi hanno asportato anche un frammento di 1,3 cm, che sempre dall’esame istologico è risultato un frammento a struttura fibroadiposa esente da alterazioni istologiche. 
Qualche giorno fa mi sono accorta di avere nuovamente, sempre alla stessa mammella due noduli, uno piccolo in sede periareolare e uno più grande subito sotto l’ascella.
Ho rifatto l’ecografia è il referto dice "Al controllo odierno notasi sempre a dx microcisti in sede periareolare e lacuna ipoecogena ovalare in corrispondenza del prolungamento ascellare da riferire a formazione displasica del diametro di 12 mm".
Dottore, sono molto preoccupata perché la senologa mi ha riferito verbalmente che dall’aspetto, non sembrerebbe un fibroadenoma e mi ha consigliato un controllo clinico ecografico tra 4/6 mesi. Cosa mi consiglia di fare?
Il mio timore è alimentato anche dal fatto che la mia nonna materna morì di tumore al seno.
In attesa di risposta, la Saluto Cordialmente.
Grazie.

Gentile Francesca,

il referto ecografico che mi ha riferito non sembra debba destare grosse preoccupazioni, nel senso che la descrizione che viene fatta della lesione rilevata, sia pure non ortodossa, non depone per un nodulo e quindi non giustificherebbe una diagnostica con agoaspirato ma piuttosto un controllo ravvicinato nel tempo, come appunto le è stato suggerito.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.