Fibroadenoma e mammografia

Buongiorno,

sono una donna di 45 anni, ho avuto due figli a distanza di otto anni uno dall’altro.

Ora mi sottopongo a controlli annuali sia ginecologi che ecografici al seno e proprio durante uno di questi controlli al seno, precisamente il luglio scorso, mi è stato riscontrato un nodulino e mi hanno consigliato un controllo dopo 6 mesi.

Ho fatto questo controllo proprio la settimana scorsa con questo esito:

Nei confronti del precedente esame i rilievi sono sostanzialmente invariati, si riconfermano le alterazioni. Raggruppare di aspetto tubolare cistico del QSE sinistro con comparsa medialmente ad esse di una alterazione ipodensa con rinforzo distale degli echi, del diametro massimo di circa 8 mm. Compatibile con fibroadenoma. Invariato il quadro ecografico a destra (cisti di 4 mm). Non adenopatie ascellari.

Si consiglia controllo tra 6 mesi. Vorrei sapere se posso stare tranquilla, seguendo il consiglio del controllo tra 6 mesi, o è meglio che mi faccia vedere da un senologo?

Grazie


Gentile Sig.ra,

a fronte di un referto ecografico sostanzialmente tranquillo, nutro l’unica perplessità interpretativa riguardo al fibroadenoma di 8 mm che non capisco se si tratti del nodulo già presente al controllo precedente o se sia "comparso" solo ora.

Ad ogni modo, e a prescindere da qualsiasi perplessità, nell’ottica della prevenzione senologica ed in ragione dell’età è comunque suggeribile eseguire la mammografia.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.