Fine allattamento spontaneo e…credenze popolari

Gentile Dottore,

allatto al seno la mia bimba da 9 mesi. Adesso che la allatto solo al mattino sento che il latte piano piano sta andando via (secondo me non prende neanche 50g/d, ma ho provato quello artificiale e la bimba proprio non ne vuole sapere…).

Se tra un po’ la bimba non dovesse attaccarsi più neanche la mattina, il latte andrà via completamente da solo o devo ugualmente prendere i farmaci del caso e fare le famose fasciature?

Mia madre nel ’76 (quando avevo ormai un anno e per me il latte materno era un dessert a fine pasto) bevve l’acqua di Fiuggi e smise di attaccarmi: questo bastò per fermare completamente la produzione di latte senza alcun problema per il seno.

Credenza popolare o c’è qualche fondamento scientifico?

Mi rendo conto che nel tempo la medicina si evolve e sono qui a chiederle: qual è l’approccio attuale per un caso come il mio?


Gentile Marianna,

nella quasi totalità dei casi l’arresto della produzione del latte si verifica in modo spontaneo con la cessazione dell’allattamento al seno, in quanto viene meno lo stimolo della suzione del capezzolo e ciò è quanto è presumibile si potrà verificare anche nel suo caso.

Se invece volessi cercare una correlazione scientifica tra il potere diuretico dell’acqua di Fiuggi e l’arresto dell’allattamento nel caso di sua madre nel 1976, non fornirei un buon servizio alla scienza.

(mi conceda una riflessione ironica: si potrebbe al più ipotizzare che il ’76 sia stata un’annata speciale per le fonti acqua di Fiuggi, e nel caso occorrerebbe ricercare una bottiglia d’annata)

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.