Salve Dottore,
mi rivolgo a lei per chiederle un informazione.
Io il 17 febbraio 2009 mi sono sottoposta ad un operazione di correzione per asimmetria mammaria con protesi, ho 18 anni e adesso vorrei farmi un tatuaggio che rappresenti una frase, tutto questo su un piede (molto lontano dalla zona operata).
Volevo chiederle se è pericoloso fare un tatuaggio a quattro mesi di distanza dall’operazione, dato che mi avevano sconsigliato di farlo prima di operarmi poiché l’inchiostro rimane nel corpo per un anno e rischiavo infezioni durante l’operazione.
C’è da aggiungere che il professore che mi ha operata mi ha detto che devo fare un “tatuaggio medico” per togliere le cicatrici : volevo chiederle cosa si intende per “tatuaggio medico” e se questo potrebbe andare contro il tatuaggio che voglio farmi sul piede e quindi portarmi infezione.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Marta
Gentile Marta,
non ci sono controindicazioni a fare un tatuaggio al piede a 4 mesi di distanza dall’intervento al seno.
Riguardo al “tatuaggio medico”, presumo che il chirurgo si riferisca alla possibilità di correggere sotto l’aspetto cromatico le cicatrici chirurgiche e per questo credo sia opportuno attendere la completa stabilizzazione delle cicatrici stesse.
Distinti saluti
Gianni Alaadik