Gentile Ragionera,
le scrivo in merito ad un problema ICI tutt’ora aperto con il mio comune di residenza. L’immobile dove viviamo tanti anni fa è stato accatastato (mi perdoni l’uso di termini non propri) in maniera errata.
Per un errore del catasto abbiamo scoperto di aver pagato sempre in piu’ della cifra dovuta. Al catasto è stato corretto l’errore, ma non con data retroattiva, per cui, ad oggi, paghiamo la cifra corrispondente all’immobile, ma in realta’ sono stati versati dei soldi che vorremo recuperare, circa 4000 euro, senza considerare gli interessi, di cui faremo a meno.
Il comune dice che e’ responsabilita’ del catasto. Il catasto dice che il documento e’ stato rettificato e il comune dovrebbe restituirci i soldi. Mi chiedo: e’ una materia risolvibile con un commercialista o è necessario ricorrere ad un avvocato?
La ringrazio in anticipo per la consulenza,
Teresa
Salve Teresa,
spero di esserti d’aiuto. Prima di tutto è importante sapere in quale anno è stato accatastato l’immobile; occorerebbe inoltre visionare i documenti (certificato catastale iniziale, documento che attesta la correzione dell’errore).
Premesso tutto ciò, si può valutare l’opportunità di inoltrare un ricorso al Comune.
Aspetto tue notizie nel caso tu voglia contattarmi per valutare insieme quanto sopra esposto.
Un saluto,