Nausea in gravidanza: 3 mosse per combatterla efficacemente

Sono mamma di 3 bambini… posso quindi affermare con certezza che queste 3 tecniche collaudate da me personalmente, ti aiuteranno realmente nella tua battaglia contro le nausee, giorno dopo giorno.   Ricordo che tutte le mattine piangevo durante la mia prima gravidanza al pensiero che mi sarei trovata ogni sera ad affrontare ore e ore di nausea e vomito. 

La nausea mattutina (che in realtà nel mio caso era serale) ha reso piuttosto difficile godersi le prime 12 settimane di gravidanza.

Nausea in gravidanza: 3 mosse per combatterla efficacemente


Durante il primo trimestre di gravidanza, hai molto a cui pensare: trovare il perfetto ginecologo, pianificare il parto, arredare la cameretta, ecc. Di certo non vuoi che il tuo unico pensiero sia come fermare la nausea!

Cos’è la nausea mattutina?

Secondo la ginecologa Giusi De Francesco, ” Nonostante il suo nome, puoi avere la nausea di mattina ma anche in qualsiasi momento della giornata. Non significa che il tuo bambino è malato e non fa male al bambino. La nausea gravidica è probabilmente causata dall’aumento improvviso di ormoni nel corpo. Di solito è sopportabile e scompare del tutto a metà della gravidanza. Alcune donne non provano mai nausea durante la gravidanza “.

Come posso avere sollievo dalla nausea?

Ogni donna reagisce diversamente. Tenta una mix di metodi e fai ciò che ti sembra più adatto a te. Ecco qualche strategia che puoi provare, da sola o in combinazione con le altre.

Prendi un boccone prima di alzarti

Può essere utile tenere un paio di cracker salati o altri snack leggeri sul comodino. Prima di alzarti dal letto e iniziare la giornata, mangia qualcosa in modo da contribuire ad aumentare i livelli di glucosio nel sangue – la mancanza del quale costituisce un potenziale innesco di nausea gravidica.

Mangia ciò che per te ha un odore gradevole

Una sensibilizzazione dell’olfatto può rendere difficile mangiare gli alimenti che una volta amavi. 

In realtà, il solo fatto di sentirti un po’ a disagio potrebbe farti correre in bagno. Ancora oggi, non riesco a sentire l’odore della pancetta che cuoce in padella senza che il mio stomaco reagisca. Per fortuna sono cose destinate a scomparire col tempo. 

Una mia amica giura che mangiare patatine prima di alzarsi dal letto l’ha salvata dalla nausea mattutina (incredibile no? ). Altre apprezzano l’anguria, caramelle antinausea gravidica o lo zenzero fresco.

Prendi in considerazione qualche seduta di agopuntura

L’agopuntura può essere utile nel ridurre la nausea durante la gravidanza. In effetti, è una terapia tra le più utilizzate alla luce del fatto che funziona davvero
Nota: il mio chiropratico mi ha praticato l’agopuntura e ha funzionato a meraviglia!  

Quando dovresti chiamare il tuo specialista?

Nonostante il fatto che la maggior parte degli episodi di nausea e vomito correlati alla gravidanza siano abbastanza normali, dovresti sentire il tuo specialista se:

  • La nausea ti rende impossibile mangiare o bere
  • Vomiti più di tre o quattro volte al giorno e non riesci a trattenere nulla
  • Vomiti sangue
  • Sei affaticata o confusa
  • Non stai urinando

In alcuni rari casi, potrebbe essere necessario trascorrere un paio di giorni in ospedale per ricevere trasfusioni di liquidi e farmaci anti-nausea per aiutare a controllare i sintomi.

Non c’è dubbio che la nausea mattutina può sembrare orribile e per alcune donne può essere veramente più di una semplice seccatura, ma cerca di restare tranquilla. Ricorda che la nausea in gravidanza è di solito temporanea. Rimani positiva mentre ti prepari ad accogliere il tuo dolce bambino.

Quando sei pronta, assicurati di dare un’occhiata a questi suggerimenti su come preparare la valigia per l’ospedale!

Leggi anche: sintomi gravidanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.