Nell’immaginario collettivo la gravidanza è descritta come un periodo magico per ogni donna.
La pelle diventa giorno dopo giorno più luminosa, i capelli folti e lucidi, il corpo si ammorbidisce per accogliere la nuova vita. Tutto ci porta a pensare a quei nove mesi come ad una parentesi incantata. E senz’altro lo è. Ma la dolce attesa è anche il momento in cui ci viene richiesta un’attenzione in più verso la nostra pelle sottoposta ad un cambiamento quanto naturale tanto stravolgente. E spesso la cosa che più spaventa, oltre ad un eccessivo ed incontrollato aumento di peso, sono le tanto odiate smagliature.
Sappiamo che le smagliature sono strettamente connesse all’elasticità della pelle ed in particolare all’elastina, una proteina prodotta dai fibroblasti del derma. L’elasticità è influenzata da fattori sia genetici che ambientali come la dieta, l’inquinamento o l’esposizione solare. Ed è proprio nel derma, lo strato più profondo della pelle, che in presenza di una scarsa elasticità può verificarsi la rottura delle fibre di collagene che, a livello di epidermide, si manifesta con linee simili a cicatrici che tutti noi conosciamo con il nome di smagliature.
Naturalmente l’aumento e la perdita di peso repentini che una donna si trova ad affrontare nel corso della gravidanza e dei mesi immediatamente successivi possono compromettere l’elasticità della pelle e portare all’insorgenza di smagliature non solo su pancia e fianchi, ma anche sul seno che subirà un importante aumento di volume sia durante i mesi che precedono il parto che quelli a seguire con allattamento.
Inoltre, l’aumento del cortisolo, ormone che può subire significative oscillazioni in gravidanza, può portare tra le altre cose all’indebolimento delle fibre elastiche della pelle con conseguenze comparsa proprio delle tanto temute strie rosse.
Spesso si sente dire che con le smagliature non c’è nulla da fare, ma non c’è cosa più errata di arrendersi ad un “nemico” senza conoscerlo bene.
In realtà, le smagliature non solo si possono prevenire, ma anche trattare con prodotti cosmetici specifici, sempre a patto si intervenga nella loro fase iniziale e cioè prima che diventino bianche, quando cioè hanno ancora un intenso color rosso/violaceo.
Dal punto di vista della prevenzione, sappiamo quanto sia importante mantenere la pelle elastica ed idratata e questo lo possiamo fare partendo senza dubbio dall’alimentazione: sana e bilanciata, ricca di vitamine e con il giusto apporto di acqua potrà aiutarci a mantenere la pelle compatta ed elastica.
Naturalmente la sua cura non può prescindere, inoltre, dall’uso di creme specifiche e adeguatamente formulate che contrastino la comparsa delle smagliature; a tal proposito desidero segnalarvi l’articolo di Cosmeasy Daily Beauty Blog che presenta nel dettaglio prodotti come Rilastil fiale smagliature, marchio italiano d’eccellenza nonché leader di mercato proprio nella prevenzione e cura della pelle in gravidanza e non solo. Alleati preziosi che sapranno accompagnarci anche durante i 9 mesi con formulazioni realmente efficaci, ma perfette anche per le pelli più sensibili. Piccolo rito, quello di applicare il trattamento antismagliature, che diventerà anche un piacevole appuntamento quotidiano per coccolare la pelle e prendersi cura del pancione staccando dallo stress di tutti i giorni e regalandoci un momento di pausa prezioso e rigenerante per corpo e anima.
Alla luce di tutto questo, il timore per la comparsa di smagliature, soprattutto in gravidanza, non deve più minare la nostra serenità perché oggi abbiamo la conoscenza e gli strumenti adeguati a prevenirle e trattarle.
Quindi abbandoniamo inutili preoccupazioni e godiamoci senza stress tutta la magia che la dolce attesa porta con sé affidandoci con fiducia ai migliori prodotti che la ricerca scientifica ci offre.