Capire cosa è “normale” parlando di ciclo mestruale ti aiuterà a determinare se il tuo ciclo è, di fatto, scarso. Un ciclo mestruale si ha quando il rivestimento dell’utero passa attraverso la cervice e la vagina, generalmente ogni mese.
Il tuo ciclo è generalmente costante in numero di giorni e livello di flusso. Le donne hanno tipicamente il loro ciclo ogni 21 – 35 giorni. Il flusso mestruale può variare da due a sette giorni. Tuttavia, le mestruazioni possono cambiare nel tempo e a causa di circostanze diverse. Ad esempio, se sei incinta, non avrai un ciclo perché il rivestimento non si stacca.
Ogni donna ha un ciclo diverso, quindi le mestruazioni possono essere puntuali come un orologio o essere più imprevedibili.
Ciclo scarso: quando preoccuparsi?
Sintomi
- dura meno di due giorni
- l’emorragia e’ molto leggera
- si saltano una o più mestruazioni
- si verificano cicli scarsi più frequenti rispetto al tipico ciclo di 21-35 giorni
Ricorda che potresti avere un ciclo irregolare senza un motivo particolare, ma dovresti comunque informare il tuo medico. Ti può aiutare a determinare le cause di fondo che possono influenzare il ciclo mestruale e il sanguinamento vaginale.
Cause
I cicli scarsi possono essere il risultato di diverse cause. Queste includono:
1)Età
Il tuo ciclo può variare in durata e flusso se sei in età adolescenziale. Dall’altro lato, se sei in menopausa, si possono verificare cicli irregolari che sono leggeri nel flusso. Questi eventi sono il risultato di squilibri ormonali.
2)Peso e dieta
Il peso corporeo e la percentuale di grasso corporeo possono influenzare il ciclo mestruale. Essere estremamente sottopeso può causare irregolarità del ciclo mestruale perché gli ormoni non funzionano normalmente. Anche perdere o guadagnare una quantità estrema di peso può causare irregolarità con le mestruazioni.
4)Gravidanza
Se sei incinta, è improbabile che tu abbia il ciclo mestruale. Si può notare un po’ di spotting che può essere confuso con un ciclo scarso, ma in realtà può trattarsi di perdite da impianto. Ciò può accadere quando un uovo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero. Il sanguinamento da impianto di solito dura 1-2 giorni.
Per saperne di più: i 15 sintomi precoci della gravidanza
Allattamento al seno
Se allattate, le mestruazioni potrebbero non tornare immediatamente dopo il parto. L’ormone della produzione di latte impedisce l’ovulazione e ritarda il ritorno delle mestruazioni. Se allattate, potete avere le mestruazioni mesi dopo il parto.
Può ancora rimanere incinta durante l’allattamento, anche se le mestruazioni non sono ancora tornate. Questo perché ovula due settimane prima del primo ciclo post-natale. Se avete avuto rapporti sessuali non protetti durante l’allattamento al seno e state sperimentando la smacchiatura, è una buona idea fare un test di gravidanza per confermare che la smacchiatura non è stata causata da un’emorragia da impianto.
Per saperne di più: Si può restare incinta durante l’allattamento?
Contraccettivi ormonali
La pillola anticoncezionale può essere la causa di un ciclo scarso ma non solo. Alcuni contraccettivi ormonali impediscono il rilascio di un uovo nel vostro corpo. Questi metodi sono disponibili in varie forme, tra cui:
- pillola
- cerotto
- anello vaginale
- iniezioni di progestinici
Quando il corpo non rilascia un uovo, l’utero non crea un rivestimento. Questo può portare a cicli più leggeri o nulli.
Stress
Se sei stressata, il tuo cervello può alterare gli ormoni del ciclo mestruale. Il ciclo può saltare o essere più leggero a causa di esso. Una volta che un evento stressante passa, le mestruazioni dovrebbero tornare alla normalità.
Esercizio eccessivo
Le donne che si allenano frequentemente possono subire cambiamenti del loro ciclo mestruale. Gli atleti possono essere sotto stress, hanno un peso corporeo ridotto e utilizzano molta energia corporea. Questo può portare a cicli alterati.
Disturbi alimentari
L’anoressia nervosa e la bulimia sono tipi di disturbi alimentari che possono causare cicli irregolari. I disturbi alimentari possono portare a un basso peso corporeo, che può alterare gli ormoni che regolano le mestruazioni.
Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
Se si verificano cicli irregolari o si sono interrotte le mestruazioni, potrebbe essere a causa del PCOS. Il PCOS porta un cambiamento ormonale nel vostro corpo che impedisce alle vostre uova di maturare.
Questo cambiamento ormonale può anche:
- farti aumentare di peso e portare all’obesità
- causare l’acne
- causare la crescita dei peli facciali
- portare alla sterilità
Il tuo medico può diagnosticare il PCOS attraverso un’ecografia. Questo perché il PCOS provoca la formazione di cisti nelle ovaie. Se hai il PCOS, il tuo medico probabilmente ti raccomanderà di perdere peso e prendere pillole contraccettive per aiutare il ritorno alla normalità del tuo ciclo.
Condizioni mediche gravi
Cicli insoliti o irregolari possono essere il segnale di una malattia più grave. Cicli regolari indicano che il vostro corpo è in buone condizioni di funzionamento. Un ciclo scarso potrebbe essere il segno di problemi con i livelli ormonali o altre condizioni mediche. La sindrome dell’ovaio policistico e problemi con gli organi riproduttivi possono portare a cicli irregolari.
Parlare dei sintomi con il medico può aiutare a determinare la causa di cicli più leggeri del normale.
Fattori di rischio
Le donne di qualsiasi età possono essere a rischio di cicli scarsi. Un ciclo scarso può essere il segnale che il tuo corpo non sta funzionando come dovrebbe. Dovresti parlare con il tuo medico di ciò che potrebbe causarlo.
Alle donne che non hanno un ciclo da tre mesi o più, può essere diagnosticata l’amenorrea.
Quando dovresti vedere un dottore?
Le mestruazioni possono essere più leggere del solito senza alcuna causa di fondo. Contatta il tuo medico se:
- il ciclo ti salta per tre mesi consecutivi e non per via di una gravidanza
- pensi di poter essere incinta
- hai cicli irregolari
- hai perdite di sangue tra un ciclo e l’altro
- senti dolori fortissimi durante le mestruazioni
- contatta il tuo medico se noti qualunque altra stranezza
Il trattamento
Il ciclo scarso può essere causato da tanti fattori. Può essere un evento una tantum. Se il ciclo scarso tuttavia persiste o se si riscontrano sintomi preoccupanti, potrebbero essere necessari accertamenti.
Il tuo medico valuterà le possibili ragioni del ciclo scarso o irregolare ed esaminerà ogni possibile fattore di rischio.
Cicli scarsi persistenti e problematici possono essere trattati con cambiamenti nello stile di vita e farmaci. A volte, l’uso di contraccettivi ormonali può aiutare il tuo ciclo a diventare più regolare. Se i cicli scarsi sono il segno di qualcosa di più grave, il trattamento può includere farmaci o interventi.
In conclusione
Il ciclo scarso può essere un evento assolutamente innocuo e anche un ciclo di due o tre giorni è considerato normale. Se ti è saltato un ciclo oppure hai avuto un ciclo scarso di recente, fai un test di gravidanza. Assicurati comunque di annotare anomalie del ciclo mestruale che, se si ripetono, vanno fatte presenti al proprio medico.