I lieviti di origine naturale, e le proposte rigorosamente bio, si adeguano perfettamente anche all’alimentazione dei più piccoli. Utilizzati in cucina per preparare ottimi dolci, gustose pizze e poi ancora pane e pasta, i lieviti naturali sono in grado di aumentare il volume di un composto alimentare per renderlo più morbido e fragrante.
Tre le categorie in cui si suddividono i lieviti naturali, ovvero lievito di birra, lievito di pasta madre o acida e kefir. Ad accomunarli la mancanza assoluta di composti chimici, e l’uso di una fermentazione degli ingredienti che non ha nulla di artificiale, e garantisce un risultato ottimale.
In commercio tante le soluzioni di origine naturale e bio, clicca qui e scopri un mondo di proposte.
Il lievito di pasta madre o acida
Il lievito di pasta madre o acida in versione tradizionale è frutto della fermentazione di acqua e farina, deve essere costantemente accudito come un bimbo, alla stregua di un alimento vivo, da trattarsi con cura e tanto impegno.
Per comodità lo si può acquistare in versione essiccata, prodotto come vuole la tradizione. Il lievito madre BIO pronto all’uso è l’unico con germe vitale di grano macinato a pietra, che dona agli impasti più sapore e leggerezza.
Il lievito di birra
Il lievito di birra di fatto è una coltura di Saccharomyces Cerevisiae, uno dei microrganismi più importanti fra quelli utilizzati in cucina. Perfettamente naturale trae nutrimento dal glucosio, e da tutta un’altra serie di sostanze zuccherine, quali fruttosio o galattosio.
A renderlo perfetto per la lievitazione è la presenza di anidride carbonica, prodotta naturalmente dal composto. Il gas, che si libera, viene intrappolato nell’impasto, e produce l’aumento di volume necessario per dare morbidezza ai composti alimentari.
Il kefir
Il kefir come il lievito di birra si nutre di sostanze zuccherine, ma ha una consistenza decisamente liquida. Tipica bevanda fermentata ha un effetto benefico sulla salute, soprattutto quella dell’intestino, perché si prende cura della flora batterica. In cucina lo si usa nei processi di fermentazione dei preparati culinari.
Il cremor tartaro, lievito estratto direttamente dall’uva
Apprezzato dalle nostre nonne, che ne celavano l’uso considerandolo alla stregua di un ingrediente segreto, il cremor tartaro è un prodotto assolutamente naturale estratto direttamente dall’uva, e utilizzato in cucina per la lievitazione di torte dolci e salate.
In realtà il cremor tartaro è perfetto anche per dare stabilità agli albumi montati a neve e ai soufllè.
Questa tipologia di lievito è garanzia di volume e morbidezza, e non produce alcuna alterazione su gusti e profumi.
Il cremor è il lievito più amato da vegani e vegetariani, così come da chi ha scoperto di avere intolleranze al lievito. Perfetto anche per i più piccoli, questo prodotto offre risultati eccellenti e visibili su torte dolci e salate, inoltre rende fragranti cornetti e brioche.