Tra i prodotti per bambini l’aspiratore nasale è sicuramente tra i più importanti. Realizzato in silicone morbido, simile ad un beccuccio, un aspiratore nasale consente di pulire con delicatezza le cavità nasali nei neonati, convogliando le impurità, il muco e altre secrezioni in un serbatoio. Utile per tenere il nasino dei più piccoli sempre pulito, l’aspiratore nasale limita il rischio di allergie di origine batterica che possono sorgere in seguito all’ostruzione prolungata delle narici.
I bambini piccoli sono in grado di pulirsi e soffiarsi il naso solo intorno ai due o tre anni di vita: prima che ciò avvenga, è buona norma provvedere alla detersione delle loro cavità nasali con l’ausilio di un aspiratore. Si tratta di un dispositivo di ultima invenzione, completamente lavabile e igienico, realizzato in materiali anallergici e adattabile ai nasini dei bambini.
Sul mercato esistono vari modelli di aspiratori nasali, sia manuali che elettrici. I più acquistati sono, tuttavia, i classici dispositivi a pompetta: il beccuccio in plastica è collegato ad una pompetta in silicone, la quale crea l’effetto sottovuoto quando viene premuta con le dita.
Azionando la pompetta tutte le impurità presenti nella cavità nasale del bambino verranno espulse e convogliate nella stessa, che andrà, di volta in volta disinfettata e pulita.
L’aspiratore nasale va utilizzato ogni qual volta ci si accorge che il bimbo respira a fatica: un nasino ostruito da muco e impurità impedisce la suzione del latte materno, ed è fondamentale dunque mantenere deterse le cavità nasali con un dispositivo aspiratore.
Come si sa, il sistema respiratorio dei neonati non è del tutto completo nei primi mesi di vita: l’ausilio di un aspiratore nasale contribuirà a mantenere le narici del piccolo deterse e pulite, prevenendo la comparsa di congestione e sinusite.
Come usare correttamente un aspiratore nasale
Semplice e pratico da utilizzare, l’aspiratore nasale manuale può essere usato con molta facilità, seguendo alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto è bene lavarsi e asciugarsi correttamente le mani, poi posizionare il piccolo steso sulla schiena e procedere inserendo il beccuccio dell’aspiratore nel nasino.
A questo punto si azionerà con delicatezza la pompetta che provvederà a rimuovere le impurità e le secrezioni nasali, come muco, polvere e batteri. Si ripeterà l’operazione in egual maniera nell’altra narice e quindi si risciacquerà il dispositivo aspiratore con acqua calda, avendo cura di asciugarlo per bene per evitare che si formino muffe.
Utile per tenere deterso e pulito il naso dei bimbi, l’aspiratore nasale, usato correttamente può prevenire l’insorgenza di raffreddori, riniti allergiche e altre infezioni delle vie respiratorie.
In commercio esistono diversi dispositivi pensati per aiutare le mamme a prendersi cura dei loro bimbi nei primi anni di vita.