“Mi avete rubato i sogni e l’infanzia. La gente sta morendo, interi ecosistemi stanno collassando”. La rabbia e la commozione di Greta davanti ai potenti di tutto il mondo al Climate Action Summit.
“E’ tutto sbagliato. Non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola dall’altra parte dell’oceano. Eppure voi venite da noi giovani per la speranza. Come osate! Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. Se non farete il necessario subito, noi giovani non vi perdoneremo mai”.
Il discorso di Greta tocca il cuore. Tendiamo a pensare che i cambiamenti climatici non ci riguardino, che ci vorranno ancora molti e molti anni prima che la terra inizi a cedere. Greta ci scuote dal nostro torpore e ci fa capire che non è così: non c’è più tempo da perdere, probabilmente è già troppo tardi.
Chi è Greta Thunberg
Greta è una ragazza svedese di 16 anni.
Nell’agosto 2018, all’età di 15 anni, Greta si è presa una pausa da scuola per manifestare al di fuori del parlamento svedese, mostrando un cartello che chiedeva un’azione più incisiva per il clima. Dopo poco tempo, altri studenti l’hanno emulata si sono impegnati in proteste analoghe nelle loro comunità. Insieme hanno organizzato i “Friday for Future”: venerdì di sciopero per protestare contro l’immobilità dei governi nei confronti dei cambiamenti climatici.
Dopo il discorso di Greta Thunberg alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2018, ogni settimana si sono svolti scioperi studenteschi da qualche parte del mondo. Nel 2019, ci sono state almeno due manifestazioni avvenuta in simultanea in più città, che hanno coinvolto più di un milione di studenti ciascuna.
Thunberg è nota per il suo modo schietto e concreto di parlare, sia in pubblico che ai leader politici e alle assemblee, in cui sollecita un’azione immediata per affrontare quella che lei descrive come la “crisi climatica”.
A casa, Greta ha convinto i suoi genitori ad adottare uno stile di vita eco sostenibile per ridurre le proprie emissioni di carbonio, stile di vita che comprende alcune scelte piuttosto drastiche come rinunciare ai viaggi aerei e non mangiare carne.
Nel maggio 2019, Greta Thunberg è stata pubblicata sulla copertina della rivista Time, che l’ha nominata “leader delle future generazioni” e ha sottolineato come per molti ragazzi sia un modello. Alcuni media hanno descritto il suo impatto sulla scena mondiale come “l’effetto Greta Thunberg”.
Cosa possiamo fare noi singoli individui
Ognuno di noi nel nostro piccolo, può e deve provare ad inquinare meno. Lo scrivevamo già nel 2008 in questo articolo: le nazioni devono fare la loro parte, è vero, ma anche noi, come individui dobbiamo fare la nostra. Basterebbero piccoli gesti quotidiani che se messi in pratica da tutti, aiuterebbero in maniera esponenziale il nostro pianeta.
Greta rappresenta i nostri figli. Greta è la nostra coscienza. Si può imparare molto ascoltando e rispettando le nostre giovani generazioni. Provate.