Gestire il lato economico di una famiglia non è mai facile. Anzi, a volte destreggiarsi fra bollette, spese per la scuola dei bambini, divertimenti e uscite (il tutto cercando di far avanzare qualcosina da poter mettere da parte) rischia di diventare una vera missione impossibile.
Eppure, con un po’ di pazienza e di attenzione, risparmiare si può, eccome. Soprattutto sulla spesa alimentare ci sono molto modi per tagliare sui costi e riuscire a risparmiare cifre importanti senza per questo dover rinunciare alla qualità. Ecco alcuni suggerimenti che potranno tornarvi molto utili.
Iniziamo con alcuni consigli sul metodo per fare la spesa.
Innanzitutto due: seguire sempre una lista della spesa e non andare mai al supermercato affamati. Potrebbero sembrare stupidaggini, ma riflettiamoci un attimo.
La lista della spesa non è solamente uno strumento mnemonico per essere sicuri di non aver dimenticato di acquistare nulla, ma è anche utilissima per riuscire a portare a casa solamente il necessario.
La regola d’oro è: comprare solo quello che abbiamo segnato sulla lista. In questo modo eviteremo di acquistare prodotti di cui non abbiamo realmente bisogno, e che spesso si traducono in una spesa inutile e poco salutare.
D’altronde, il concetto è lo stesso che sta alla base del secondo consiglio, quello di non andare al supermercato in preda ai morsi della fame.
Questo perché, nella stragrande maggioranza dei casi, finiremmo per farci trasportare dalla golosità, acquistando snack e merendine che, oltre che far lievitare il conto, sarebbero anche dannosi per la nostra salute (oltre che un vero e proprio attentato alla linea).
Questi in particolare sono prodotti da evitare: costano tanto, e sono pieni di grassi e zuccheri.
Meglio abituare i bambini ad una merenda salutare, come un frutto o magari una torta fatta in casa.
Fate attenzione anche agli scaffali delle offerte speciali.
Spesso nei supermercati ci sono dei settori appositi in cui vengono esposti prodotti con sconti particolarmente convenienti, sia perché in esaurimento, sia perché magari prossimi alla scadenza. Acquistarli di solito è un ottimo modo per risparmiare, senza rinunciare alla qualità.
“Discount” non è sinonimo di “bassa qualità”: si tratta di un’altra regola d’oro da tenere a mente. Se in questi supermercati è difficile trovare prodotti di marchi conosciuti, ciò non vuol dire che siano da evitare.
I prodotti da discount, spesso, sono semplicemente sottomarche di aziende conosciutissime, che mantengono la stessa qualità risparmiando però sul marchio, in modo da espandere la propria fetta di mercato. Naturalmente, è inutile dire che il risparmio, in questo caso, è garantito.
Internet è un ottimo metodo per risparmiare sulla spesa. Sul web infatti è possibile trovare miriadi di sconti, promozioni e informazioni utili.
Molti siti mettono anche a disposizione la possibilità di scaricare e stampare degli speciali coupon da presentare alla cassa del supermercato per ottenere sconti particolari.
Pianificare la spesa è sempre un ottimo modo per riuscire a risparmiare. Sfogliate i volantini messi a disposizione dai supermercati (su Portavolantino, ad esempio, ne trovate tantissimi), e segnate le offerte sui prodotti che vi interessano. Il volantino Lidl, fra i tanti, mette a disposizione sconti convenientissimi su decine di prodotti.
Ecco, risparmiare non sempre è facile, ma con un po’ di pazienza e di preparazione è possibile tagliare il costo della spesa alimentare.
Seguendo questi semplici consigli sarà più facile arrivare a fine mese in attivo, senza aver per questo rinunciato a mangiare bene.