Il giardino è una vera fortuna, soprattutto per gli appartamenti di città, perché rappresentano uno sfogo esterno importante ma anche un luogo dove potersi rilassare, godere della natura e trascorrere momenti piacevoli in qualsiasi periodo dell’anno. È importante, però, decorarlo nel modo giusto per renderlo gradevole e funzionale. Come fare? Seguendo questi piccoli consigli sulle tendenze più attuali nella decorazione da giardino.
Quale tipo di piante utilizzare
La scelta delle piante è molto importante per il giardino ma non si deve fare una scelta di pancia ma va presa un decisione ponderata.
È vero che i fiori e le piante colorate sono bellissimi in un giardino ma bisogna sempre tener presente che necessitano di cure continue.
Meglio, allora, scegliere delle piante grasse o comunque delle tipologie che richiedono meno attenzioni se non si ha un particolare pollice verde oppure non si ha troppo tempo. Se, invece, si può contare sull’aiuto di un giardiniere professionista, allora sarà un piacere dare libero sfogo alla propria creatività scegliendo fiori e pianti allegri e colorati.
Una certa armonia cromatica, però, fa parte delle tendenze più apprezzate del 2020 così come la scelta di specie vegetali che possano fiorire tutto l’anno per non permettere mai al giardino di assumere l’aspetto triste di un luogo sfiorito per il freddo.
Anche se si sceglie di piantare degli alberi, si deve analizzare bene la tipologia, evitando quelli che sono destinati a crescere troppo se lo spazio a disposizione è troppo limitato.
Le tendenze nella pavimentazione
Una delle tendenze più ricorrenti nel giardino del 2020 è l’utilizzo dei prati sintetici al posto di quello naturale. La scelta è dettata dal fatto che un prato naturale richiede molto tempo e soprattutto cura per poter crescere rigoglioso ma non sempre garantisce dei risultati omogenei su tutta la sua estensione.
Con un prato sintetico, invece, si crea una base perfetta che avrà una tonalità verde brillante anche con le condizioni climatiche più estreme e sarà il punto di partenza sul quale costruire tutto il resto del giardino.
I prati sintetici, poi, oggi raggiungono dei livelli qualitativi davvero molto interessanti, del tutto simili al prato naturale, perfetti non solo per il giardino ma anche per un terrazzo oppure un un bordo piscina.
Uno degli aspetti che è maggiormente apprezzato di questo prodotto, infine, è che si mantiene sempre bello nonostante un utilizzo frequente: chi lo installa non dovrà preoccuparsi di non calpestarlo per mantenerlo sempre “vivo” ma potrà utilizzarlo in tutta libertà, sfruttando ancora di più le potenzialità che uno spazio esterno vivibile regala a chi ne dispone.
Decorare con piante e siepi
Che il giardino sia grande o piccolo c’è un aspetto molto importante che non deve essere mai trascurato, ossia quello della privacy.
Un giardino diventa un angolo di relax e di felicità solo se si può godere di questa opportunità con l’intimità giusta.
Per questo motivo fra le tendenze per l’arredo giardino più spiccate del 2020 c’è proprio quella di sfruttare siepi e piante dal fusto alto per proteggere il giardino dagli sguardi indiscreti. Sono tante le soluzioni proposte in questo caso.
Una delle più belle è sicuramente quella di utilizzare delle siepi create con piante di diversa tipologia, così da dare un tocco di colore al giardino e allo stesso tempo proteggere la privacy.
Un’altra soluzione è quella, invece, di realizzare dei muretti bassi sui quali si posizioneranno delle fioriere da riempire con le specie preferite, anche alternando piante verdi a tipologie fiorite. Infine delle griglie sulle quali si faranno arrampicare dei filari di fiori trebbianti è una soluzione non solo gradevole ma anche veloce ed economica per un giardino dal sapore molto bucolico.
L’angolo dedicato all’acqua
Chi ha la fortuna di avere un giardino abbastanza spazioso può creare anche il cosiddetto angolo dell’acqua. Se la superficie a disposizione è davvero notevole e non c’è limite al budget a propria disposizione, la soluzione ideale che rende il giardino non solo bello ma pure più funzionale è ovviamente la piscina ma ovviamente non tutti i giardini sono adatti ad una soluzione del genere. Non si deve, però, rinunciare alla gioia del rumore di una fonte di acqua e di vita che scorre: molto belle e di tendenza per il 2020 sono le piccole fontane, da realizzare in pietra, che forniranno acqua al giardino ma anche un piccolo stagno artificiale, magari con un effetto cascata, può essere l’idea giusta per decorare il giardino in modo gradevole.
Come illuminare il giardino
Infine non va dimenticato un aspetto molto importante che non deve mai mancare in un progetto di decorazione del giardino: l’illuminazione.
Garantire la giusta luminosità vuol dire non solo consentire al giardino di essere usato anche nelle ore serali e notturne ma soprattutto creare un’atmosfera romantica che renderà ancora più belle le ore trascorse all’esterno.
Effetti molto belli si possono ottenere davvero con il minimo sforzo.
La prima regola è quella di distribuire vari tipi di fonti luminose in diversi angoli, così da garantire una luce soffusa in tutto il giardino.
In base, poi, all’elemento che si vuole illuminare, si potranno utilizzare soluzioni diverse: un faro basso con la luce rivolta verso l’alto sarà perfetto per dare particolare importanza ad un albero o una specie particolare; la lampada sul palo creerà una zona luminosa perfetta anche nelle ore notturne e richiamerà l’attenzione sull’intreccio delle foglie; una cascata di lucine colorate, magari sulle tonalità calde, consentirà di dare al giardino un certo romanticismo.
Vietato, però, puntare le luci verso le recensioni o comunque i bordi esterni del giardino perché tende a rimpicciolire visivamente lo spazio.