Fare la mamma non è sempre facile; ci sono responsabilità e conoscenze degli accessori per neonati che si devono possedere per crescere al meglio il proprio figlio. Tra tali accessori rientra il biberon; ma come scegliere quello più adatto?
Considerare le dimensioni
Tra le prime cose che si devono prendere in considerazione vi è la dimensione del biberon. Questo fattore varierà soprattutto in base all’età del nascituro. Per un neonato da 0 a 1 mese la misura del biberon che la neomamma dovrà acquistare è quella da 50 a 125 ml. Dal primo mese di età il biberon dovrà essere cambiato: quello da 250 ml andrà bene fino al secondo mese. Dai 3 mesi in su il bambino ha bisogno di mangiare di più, quindi la capienza deve essere pari a 350 ml.
Materiale e forma della tettarella
In seguito, bisognerà considerare il materiale e la forma della tettarella, ovvero la parte sulla quale il bambino si attacca per bere il latte. Si possono trovare la tettarella in lattice e quella in silicone. Non c’è una regola fissa da seguire; quella più adatta dipenderà dalle specifiche esigenze del bambino.
La tettarella in lattice, nonostante sia più ‘’naturale’’ potrebbe provocare allergie al nascituro, mentre con quella in silicone questo pericolo non sussiste. In ogni caso, la tettarella in lattice è più soffice e simile al seno della mamma, quindi è tra i preferiti dei neonati. Il silicone, al contrario, è un materiale più duro ma con una durata maggiore. Per quanto riguarda la forma della tettarella, esiste quella a ciliegia e quella anatomica, la quale risulta molto simile al capezzolo della donna.
Il flusso
Anche la velocità con cui il latte fuoriesce dal biberon è un fattore fondamentale. Troviamo i biberon a flusso lento, medio e veloce. Il flusso lento sarà adatto a neonati e prematuri: si distingue in quello per il primo flusso adatto a neonati da 0 mesi e quello con il flusso per le prime poppate, per i bambini fino ad 1 mese. Per i 2 mesi servirà comunque il flusso lento; quest’ultimo è adatto anche per i contenuti densi. Dai 3 mesi fino ai 6 mesi il flusso da prediligere è quello medio oppure lento per i liquidi più densi come il succo di frutta. Dai 6 mesi in su è da prediligere il biberon con flusso veloce.
Materiale del biberon
Infine è rilevante alla scelta anche il materiale del biberon, che può essere in plastica, in vetro o in acciaio. Ma qual è il migliore? Ognuno di questi materiali ha i suoi pro e contro, quindi la scelta si baserà soprattutto sulla preferenza dei genitori. Considerando il fattore economico, sicuramente quelli meno costosi sono i biberon in plastica, mentre il vetro e l’acciaio costano di più.
Questi ultimi, però, hanno una qualità migliore e una durata maggiore; l’acciaio, in particolare, comporta anche meno rischi del vetro, che si potrebbe rompere. Biberon in vetro e acciaio sono entrambi facili da pulire, ma quello in acciaio non è trasparente, cosa che potrebbe portare qualche difficoltà alla misurazione del latte. In ogni caso, sono molto più sicuri rispetto alla plastica per quanto riguarda la presenza di eventuali sostanze chimiche.