Un passeggino è uno di quegli elementi che tutti, prima o poi, dovremo acquistare con l’arrivo di un bambino. Questo attrezzo, verrà generalmente utilizzato poco dopo la nascita e fino ai 3-4 anni di età circa; addirittura, alcuni genitori utilizzano i passeggini, fino al compimento di 7-8 anni, soprattutto per percorrere lunghe distanze, dove i bambini si stancano facilmente.
Con così tanti tipi differenti di passeggini disponibili in commercio, tra passeggini trio, passeggini leggeri, ultra-leggeri e super economici, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, non è certo un gioco da ragazzi. Per fare la scelta migliore, devi prendere in considerazione diversi aspetti. Considera dove vivi, dove pensi di utilizzare più spesso il passeggino e quanto vuoi spendere. Se hai in programma di fare lunghe passeggiate in città, avrai bisogno di un passeggino robusto, ma facile da manovrare sui marciapiedi, per entrare e uscire dai negozi e salire sui mezzi pubblici. Se vivi uno stile di vita orientato alla periferia o all’automobile, il passeggino dovrà essere compatto, leggero e facile da piegare.
Se userai il passeggino principalmente per commissioni veloci, puoi probabilmente farla franca con un passeggino per auto dalla struttura semplice per i bambini più piccoli e un passeggino classico, ma leggero, per i bambini più grandi. Mamme e papà sportivi, che vogliono portare con sé il loro bambino quando corrono o fanno escursioni, avranno bisogno un passeggino da jogging robusto. Ricorda: potresti ritrovarti con diversi passeggini nell’armadio o nel garage mentre il bambino cresce e le tue (e le sue) esigenze cambiano.
Come scegliere il passeggino
Categorie di passeggino: lo standard
Questo tipo di passeggini, generalmente hanno una seduta confortevole e imbottita, che può essere reclinata su più posizioni. La maggior parte, dispone anche di capotte parasole e aree di deposito sotto la seduta. In alcuni passeggini, il bambino guarda in avanti, mentre altri posizionano il bambino con il viso rivolto verso il guidatore. Molti modelli moderni, possono essere indipendentemente montati in un verso o nell’altro. Si va dai semplici passeggini leggeri ed economici, a quelli più robusti e di lusso.
I telai per i passeggini da auto, sono in metallo, ma leggeri, progettati per trasportare specifici tipi di seggiolini per auto. Basterà rimuovere il seggiolino dalla sua base nell’auto, inserirlo nel telaio del passeggino e state già passeggiando (si tratta di una soluzione particolarmente comoda, quando è necessario spostare un bambino che dorme dal sedile posteriore). Questi telai sono facili da piegare e inserire nel bagagliaio dell’auto, inoltre, non occupano molto spazio. Ma una volta che il tuo bambino supera l’età o il peso consigliato, non potrai più utilizzarlo e sarai costretta a trovare una nuova soluzione.
I sistemi da viaggio
Si tratta di passeggini standard o da jogging che possono trasportare anche il seggiolino per auto. I sistemi da viaggio sono più grandi, più pesanti e più costosi di un semplice passeggino, ma puoi usarli dopo che il tuo bambino ha superato il limite di età o di peso per l’uso del seggiolino da auto. I sistemi da viaggio comprendono in genere un passeggino e un seggiolino da auto corrispondente.
I passeggini leggeri
I passeggini leggeri di solito pesano 5 chili o meno e si piegano in modo compatto con la classica chiusura ad ombrello, che si può ottenere anche con una sola mano. Questi passeggini, che non dispongono di molti fronzoli, potrebbero non essere molto imbottiti e talvolta, non sono molto regolabili, ma di solito sono meno costosi dei modelli con più funzioni.
Sono ottimi per i più piccoli e anche per i bambini più grandi (ma bisogna sempre controllare l’età consigliata dal produttore). Alcune famiglie li usano come passeggini di riserva o per viaggiare. La maggior parte non è adatta ai neonati, perché non si adagiano completamente (posizione perfettamente orizzontale) o hanno un grande supporto per la testa.
I passeggini da jogging
Sono generalmente dotati di 3 ruote e poggiano su una struttura leggera, ma molto resistente, ed offrono una “camminata” fluida sia per chi spinge che per il passeggero. Sono ottimi per portare il tuo bambino a fare lunghe passeggiate, corse e anche escursioni attraverso i boschi (se il sentiero è abbastanza largo). Alcuni passeggini da jogging portano più di un bambino, uno affianco all’altro o uno dietro l’altro. Avete in previsione qualche gemello?
Negli ambienti urbani, i passeggini da jogging possono scalare ripidi sali-scendi e camminare agevolmente sui bordi. Ma le loro dimensioni li rendono difficili da manovrare su e giù per le scale, negli ascensori o attraverso i negozi e non si piegano in modo compatto come altri modelli.
Nota: potrebbe essere necessario acquistare parti aggiuntive per utilizzare in modo sicuro un passeggino da jogging quando il bambino ha meno di 6 mesi. Alcuni si stendono completamente per i bambini, ma se il tuo non lo fa, dovrai acquistare un adattatore per seggiolino da auto per bambini o una culla o una “culla portatile” per il passeggino.
Passeggini doppi o tripli
Questi sono passeggini che consentono ai genitori di spingere 2 (o più) bambini contemporaneamente. Sul sito iMiglioriprodotti.com trovate tutto questo e ancora di più. Nei modelli cosiddetti tandem, un bambino siede dietro l’altro, un modello che può essere utile anche per un bambino piccolo e un fratello maggiore. Alcuni passeggini tradizionali hanno la possibilità di aggiungere una piattaforma dietro il sedile del bambino dove può stare il fratello maggiore. L’altra opzione è un modello affiancato.
I passeggini tandem sono più facili da manovrare attraverso le porte, anche se i sedili posteriori su alcuni modelli possono non offrire molto spazio per le gambe. I passeggini tandem possono essere più difficili da girare su un marciapiede affollato, ma i posti sono ugualmente comodi per tutti i passeggeri.
Quanto mi costi?
Un passeggino semplice può costare fino a 60 euro; i modelli di fascia alta possono andare da 500 fino a 1.300 euro.
I telai dei seggiolino da auto vanno da 70 fino a 130 euro e oltre (non compreso il seggiolino da auto), mentre un sistema da viaggio completo, il cosiddetto trio, parte da circa 170 euro.
I passeggini leggeri, possono essere acquistati ad un prezzo minimo di 20 euro e fino a 300 euro.
I passeggini da jogging vanno da 180 fino a 300 euro, anche se alcuni modelli costano dai 500 euro in su.
I passeggini che possono trasportare più di un bambino partono in genere da 150 euro fino a 800 euro.