Giochi e decorazioni fai da te per la stanza dei bambini

La stanza dei bambini rappresenta un regno magico, uno spazio in cui i piccoli possono crescere, imparare e sentirsi al sicuro, divertendosi. Personalizzare questo ambiente è un ottimo modo per stimolare la creatività dei più piccoli attraverso semplici progetti fai da te. Durante i giorni invernali o nei weekend, quando le scuole sono chiuse per le festività, possiamo sfruttare il tempo a disposizione per coinvolgere i bambini in attività manuali. Un’avventura semplice ma significativa che permette di trascorrere del tempo di qualità insieme ai nostri figli, divertendoci. Ecco alcune idee per realizzare giochi e decorazioni fatte a mano per rendere speciale la stanza dei bambini.

Giochi e decorazioni fai da te per la stanza dei bambini

Personalizzare la porta della camera dei bambini

La porta è l’ingresso diretto alla stanza dei bambini, il primo elemento con cui si viene in contatto. Personalizzarla significa conferire immediatamente un tocco personale all’ambiente che si sta per esplorare. Un’idea carina e semplice per decorare la cameretta dei bambini è utilizzare un cartoncino come base, magari ritagliandolo in forme come una freccia, un cuore o un razzo. Successivamente, è possibile personalizzarlo con il nome del bambino, una frase breve, disegni da colorare o applicazioni come bottoni o perline. Per completare, è sufficiente fissare il cartellino direttamente sulla porta utilizzando del nastro adesivo colorato o un cordino fissato sul retro con un punto di colla a caldo.

Lampada notturna fai da te

Molto spesso i bambini chiedono una luce all’interno della propria stanza. La paura del buio è abbastanza diffusa e solitamente svanisce man mano che si cresce. Per aiutare i più piccoli a dormire sereni e ad attraversare questa fase, possiamo realizzare delle semplici lampade notturne, alimentate a lucciole. Ecco l’occorrente per realizzarle:

  • vecchia lampada con paralume
  • luci a LED a batteria colorate o calde
  • ritagli in carta di personaggi dei cartoni animati
  • colla

Partiamo da una vecchia lampada da tavolo ormai fuori moda di cui vogliamo liberarci. Iniziamo pulendo con cura il paralume, rimuovendo la polvere e poi passando alla lampada stessa. Successivamente, eliminiamo il cavo di alimentazione, magari usurato, tagliandolo. E ora, largo alla fantasia. Possiamo rivestire il paralume con dei ritagli in carta o cartoncino leggero con impressi i personaggi preferiti dei bambini, utilizzando la colla per applicarli. Oppure, se disponiamo di un poco di manualità, possiamo creare delle sagome utilizzando il pannolenci per realizzare cuoricini, facce buffe o automobiline da applicare alla lampada. Per finire, sistemiamo le luci a LED all’interno del paralume, fermando il porta batterie con del nastro adesivo. La lampada a lucciole è pronta per illuminare il sonno dei bambini.

Una parete di opere d’arte formato bambino

Tra le idee per decorare la camera dei bambini, un’opzione semplice ma di grande impatto visivo è sicuramente quella di arricchire una parete con i disegni realizzati dai più piccoli. Per valorizzare le piccole opere d’arte dei nostri bambini possiamo utilizzare diverse soluzioni. La prima fase consiste nella selezione dei disegni più significativi, o nel lasciare ai bambini la scelta dei disegni preferiti, e poi semplicemente incorniciarli. È possibile utilizzare cornici a giorno personalizzabili, cambiandone magari le tonalità con dei colori a tempera, o arricchirle con conchiglie o sassolini. Un’alternativa ancora più economica, perfetta nel caso volessimo variare la disposizione o i disegni stessi, è di attaccarli alla parete utilizzando i washi tape. Questi nastri adesivi colorati offrono tantissime varianti di colori e motivi e sono perfetti per portare un pizzico di fantasia e di originalità. E se le pareti sono già tutte occupate? Nessun problema! Possiamo infatti realizzare una bellissima ghirlanda con i disegni dei più piccoli da sistemare magari sopra il letto. Vediamo come fare e cosa occorre per la realizzazione: 

  • spago o nastro colorato
  • mollette da bucato o di formato più piccolo

Iniziamo scegliendo l’angolo dove andrà sistemata la ghirlanda. Quindi fissiamo le estremità aiutandoci con dei chiodini o con del nastro adesivo. Ora non ci resta che appendere i disegni utilizzando le mollette. Per rendere la ghirlanda ancora più originale e sfruttarla anche come luce notturna, possiamo decorarla con delle luci a LED a batteria. 

La stanza dei bambini è il loro mondo, uno spazio in cui possono sognare, giocare, inventare e crescere liberamente. Realizzare decorazioni handmade non è soltanto un gesto creativo, ma rappresenta anche momenti preziosi trascorsi con i figli, stimolando la loro creatività, fantasia e abilità manuali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.