Figli adolescenti e dipendenza da Smartphone: ecco come siamo intervenuti

Secondo un recente sondaggio dell’americana Common Sense, la percentuale di adolescenti possessori di smartphone è arrivata al 90%.

Il 70% di questi ragazzi usano i social media più volte al giorno. E sappiamo tutti cosa fanno i social media alla nostra salute mentale e alla gestione del tempo, vero?

Adolescenti e smartphone

A volte ho anche io problemi di gestione del tempo causati dalle distrazioni dei social, e ho 44 anni. Riesci a immaginare cosa sta facendo ai nostri figli adolescenti?

Ad esempio, lo studio condotto da Common Sense Media mostra quanto segue:

Oltre il 50% degli adolescenti afferma che i social media li distraggono dai compiti a casa e impediscono loro di essere attivamente coinvolti con amici e familiari.

La percentuale di adolescenti che afferma che i social media li fanno sentire meno apprezzati? 70%.

I social media li fanno sentire meglio con se stessi? L’82% dice di no. OTTANTADUE PER CENTO.

L’84% degli adolescenti intervistati ha dichiarato che gli smartphone e i social media contribuiscono al contrario a farli sentire più depressi.

Leggi ancora una volta l’ultima riga.

Come tutti abbiamo sicuramente notato, raramente si vede un adolescente senza lo sguardo rivolto al dispositivo. Anche quando gli viene posta una domanda, rispondono senza alzare lo sguardo.

Le regole

Molti genitori consentono l’uso dei dispositivi a tavola o nei ristoranti. Gli adolescenti guardano i loro cellulari persino al cinema durante la visione di un film.

Gli insegnanti spesso sono costretti a ritirare i telefoni dei ragazzi prima dell’inizio delle lezioni per assicurarsi che rimangano concentrati.

I genitori moderni si sono dovuti adattare e hanno dovuto inventare regole che i nostri di genitori non hanno mai dovuto nemmeno prendere in considerazione.

In quanto mamma di due adolescenti, abbiamo stabilito le regole della nostra famiglia proprio come molti altri genitori, in questa società smartphone-dipendente.

Le regole sull’uso del cellulare che applichiamo alle nostre ragazze, sono che i telefoni non sono ammessi nelle camere da letto durante la notte, a tavola e durante lo svolgimento dei compiti a casa.

Le nostre ragazze hanno anche bisogno del permesso per scaricare nuove applicazioni e hanno restrizioni di tempo impostate sui loro dispositivi.

Tutto questo suona bene e sembrerebbe che abbiamo la situazione sotto controllo giusto?

Beh, non e’ cosi’.

Discutono con noi sull’equità delle nostre regole e cercano ancora di passare un sacco di tempo attaccate allo smartphone con la scusa di creare playlist su Spotify.

Mio marito ed io ci rendiamo conto di come i social media e la sensazione che ogni messaggio abbia bisogno di una risposta immediata stiano influenzando le nostre ragazze. Sì, anche se abbiamo fatto e facciamo del nostro meglio per far rispettare le regole sui cellulari. Non siamo genitori perfetti. Stiamo solo cercando di far rispettare le regole come tutti.

Come siamo passati all’azione

Quando a una delle due figlie, che credeva che il suo telefono fosse impermeabile, è capitato di ritrovarsi con il cellulare morto (le stiamo facendo fare dei piccoli lavoretti in casa per mettere da parte i soldi necessari per ricomprarlo, ma questo è un altro argomento e ne parlerò in un altro post) e l’altra figlia ha trasgredito le regole sull’uso dello smartphone e si è vista sequestrato il suo telefonino per un po’, abbiamo colto l’occasione per far diventare questa l’Estate Smartphone-Free.

Beh, allora come faccio a scrivere questo post? Perché non ho buttato il telefono in piscina o infranto le regole della famiglia. Inoltre ho 44 anni, come ho già accennato prima.

Siamo alla quinta settimana senza dispositivi ed ecco come sta andando finora:

STUPEFACENTE.

Dopo la prima settimana, abbiamo notato un enorme cambiamento nelle nostre figlie.

Devi sapere (e con questo non voglio sembrare superba) che le nostre ragazze sono belle persone. Sono educate, gentili, ascoltano, hanno buone maniere a tavola e un carattere dolce.

Tuttavia, sono adolescenti e fanno scelte sbagliate proprio come tutti gli adolescenti.

Cosa è cambiato

Dopo quasi cinque settimane senza cellulari, abbiamo assistito a questi cambiamenti:

  • Sono più sicure di se stesse. Le mie ragazze non vogliono indossare quello che indossano le varie influencer semplicemente perché è più “figo”. Non sono influenzate da ciò che vedono sui social media. Hanno riscoperto la fiducia in se stesse e grazie a questo stanno facendo scelte fantastiche.
  • Il loro amore per certe cose è tornato. Perché? Perché ora hanno tempo. Non essendo distratte da un dispositivo, hanno iniziato ad “annoiarsi” e si sono dette: “Oh, è vero! Mi piace dipingere!” e “Voglio leggere questo libro!
  • Sono di nuovo loro stesse. Le mie ragazze hanno scoperto che in realtà non gli piace nemmeno questo o quello che piace ai loro amici. Si sono riconnesse con i loro gusti e preferenze e amano il fatto che nessuno le commenti con un “non mi piace”. Ora riesco a vedere le ragazze che conoscevo tre anni fa, prima che i cellulari le travolgessero.
  • Si divertono di nuovo. Si ritrovano di nuovo insieme. E per “insieme”, non intendo una accanto all’altra mentre scorrono i meme e navigano nella sezione “esplora” di Instagram. Le mie ragazze si ascoltano attivamente e si parlano di nuovo. Scherzano e legano sempre di più.
  • Sono più felici. Le mie ragazze sono più felici dall’inizio dell’Estate Smartphone-Free. Beh in realtà, no, non è del tutto vero. Erano piuttosto irritabili i primi giorni. Ma le loro personalità a questo punto sono sicuramente più gioiose e non hanno più quell’ansia da apprezzamento altrui.

Come abbiamo fatto?

Da quando abbiamo iniziato, alcune coppie di amici che mi sono venuti a trovare (anche loro alle prese con figli smartphone dipendenti) mi hanno chiesto come diavolo ci siamo riusciti, quindi vi dirò esattamente come avere un’Estate Smartphone-Free a casa vostra.

BASTA TOGLIERE IL CELLULARE.

E poi quando te lo chiedono?

NON GLIELO DAI.

Ma che dire dei momenti in cui tuo figlio non è in casa e deve mettersi in contatto con te? Cosa succede?

Si fanno prestare il telefono da un amico.

Vuoi sapere che tipo di adolescente hai veramente? Quanto è educato e divertente tuo figlio? Con che tipo di personalità straordinaria stai vivendo? Basta togliere il telefono.

Non deve essere per un’intera estate, ma prova almeno due settimane. Ti assicuro che si può fare.

Abbiamo passato una settimana e mezza in Corsica e le nostre figlie non avevano il cellulare. Non lo avevano ed è andato lo stesso tutto bene.

E indovina un’altra cosa? NESSUNA DI LORO SI È LAMENTATA DI NON AVERE IL TELEFONO!

Le mie ragazze riavranno i loro smartphone? Naturalmente.

Tuttavia, apporteremo alcune modifiche alle nostre regole familiari. Non abbiamo deciso quali saranno le nuove linee guida, ma mi piacerebbe che salutassimo Instagram, Snapchat e Tik Tok per sempre.

Succederà? Non ne sono sicura.

Sono certa di una cosa però, ed è la speranza che l’Estate Smartphone-Free trascorra il più lentamente possibile perché tutto questo è incredibilmente bello.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.